Spectrum Master Anritsu MS2760AA prima vista sembrano dei comuni sensori di potenza RF con uscita USB, o tutt'al più dei mixer per convertire segnali a microonde o a onde millimetriche. Ma ecco la sorpresa: sono dei completi analizzatori di spettro ad alte prestazioni funzionanti fino a 110 GHz!

È la novità dell'anno di Anritsu, che rivoluziona il formato della strumentazione per onde millimetriche con una tecnologia di nuova concezione, derivata da qualla già usate negli suo analizzatori di reti vettoriali della famiglia Shockline.

Leggi tutto: Analizzatori di spettro ultraportatili Spectrum Master

Categoria: RF e Microonde

Antenna triassiale SEP misuratore di campo elettricoLe regolamentazioni che fissano i requisiti minimi di salute e sicurezza alle esposizioni dei campi elettromagnetici impongono di effettuare misure accurate e affidabili per verificare la rispondenza alle normative, operazioni non sempre molto semplici da effettuare.

Per facilitare il rispetto delle norme sull'inquinamento elettromagnetico, l'azienda italiana MPB ha sviluppato un innovativo sensore selettivo di campo elettrico abbinato a un sistema di misura automatico capace di identificare rapidamente l'eventuale sorgente elettromagnetica che supere i limiti di emissione tollerati.

Leggi tutto: Antenna triassiale per la misura dell'inquinamento elettromagnetico

Categoria: RF e Microonde

Immagine ottenuta tramite Quick Personnel Security Scanner (R&S QPS)Rohde & Schwarz ha recentemente presentato un innovativo sistema di scansione del corpo umano basato sulle onde millimetriche pensato per garantire la sicurezza nei controlli di accesso alle aree aeroportuali o ad altre zone sensibili.

La soluzione R&S QPS (Quick Personnel Security Scanner) permette di vedere attraverso i vestiti preservando la privacy dei passeggeri grazie a delle tecniche di acquisizione ed elaborazione del segnale progettate per identificare gli oggetti pericolosi.

Leggi tutto: Le onde millimetriche per i varchi di sicurezza

Categoria: RF e Microonde

Antenna panoramica IsoLOGL'antenna panoramica IsoLOG 3D è una particolare soluzione proposta dall'azienda tedesca Aaronia pensata per facilitare le attività di radiolocalizzazione e monitoraggio dello spettro di frequenze compreso tra 9 kHz e 40 GHz.

Sotto la cupola che protegge la struttura vi è in realtà una schiera di antenne direzionali e un sistema di commutazione elettronico che permette di selezionare il segnale captato dalle singole antenne secondo diverse modalità di scansione, che permettono di coprire i 360° senza alcun elemento meccanico in movimento.

Leggi tutto: Antenna panoramica IsoLOG 3D

Categoria: RF e Microonde

1612-Tektronix-RSA7100ANata per supportare la progettazione e validazione di sistemi radar e di gestione sofisticata dello spettro radioelettrico, la soluzione per l'analisi di segnali radio a banda larga Tektronix RSA7100A permette di registrare fino a 2 ore segnali in tempo reale con una larghezza di banda istantanea di 800 MHz.

Il nuovo strumento realizzato da Tektronix copre lo spettro di frequenze da 16 kHz a 26,5 GHz e dispone di tutte le funzionalità di cattura e analisi necessarie per lo sviluppo e la validazione dei sistemi di comunicazione wireless e radar più sofisticati.

Leggi tutto: Soluzione per l'analisi di segnali a banda larga Tektronix RSA7100A

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook