www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Unità di espansione Rohde & Schwarz ZVAX24La nuova unità di espansione hardware ZVAX24 permette di potenziare le funzionalità degli analizzatori di reti vettoriali della famiglia ZVA di Rohde & Schwarz facilitando l'esecuzione di misure complesse come quelle di intermodulazione o sui segnali impulsivi con potenza fino a +43 dBm.

Grazie alla sua modularità, l'unità di espansione ZVAX24 può essere personalizzata con combinatori, filtri armonici, modulatori di impulsi e accoppiatori ad alta potenza che possono essere utilizzati con gli analizzatori di reti serie ZVA e ZVT prodotti dall'azienda tedesca.

Analizzatore vettoriali di reti Rohde & Schwarz ZVA con unità di espansione ZVAX24Il collegamento dell'unità di espansione all'analizzatore di reti ZVA è molto semplice: bastano due cavi coassiali semirigidi per le porte a radiofrequenza e un cavetto USB per il controllo da parte dell'unità principale.

Le possibilità d'uso dell'unità di espansione ZVAX24 sono molteplici, per esempio per eseguire prove con segnali impulsivi inserendo il modulatore per la generazione degli impulsi,

Il generatore di impulsi integrato nell'analizzatore di reti vettoriali R&S ZVA puà generare impulsi singoli, impulsi periodici e sequenze di impulsi di durata variabile con una risoluzione di soli 12,5 ns che permette di caratterizzare con maggior precisione anche gli impulsi di breve durata.

Grazie alla flessibibilità del generatore di impulsi, è possibile creare una sequenza arbitraria di impulsi di diversa larghezza, durata e potenza, che possono simulare le condizioni d'utilizzo reali di ogni componente o apparato.

La combinazione dell'analizzatore ZVA e dell'unità di espansione ZVAX24 è anche particolarmente adatta per eseguire misure di intermodulazione. In tal caso, il combinatore integrato nell'unità di espansione permette di sfruttare le due sorgenti dell'analizzatore di reti a quattro porte ZVA e di emettere direttamente il segnale a due toni in uscita, il tutto senza richiedere alcun cablaggio o procedura di calibrazione particolare.

Grazie alla disponibilità di una procedura guidata (wizard) le misure di intermodulazione diventano pertanto molte semplici da configurare ed eseguire.

Per la misura delle armoniche, l'unità di espansione ZVAX24 permette di attivare i filtri sul cammino del segnale del generatore e del ricevitore. I filtri migliorano la purezza spettrale del segnale o permettono di ottenere un'ottima soppressione delle armoniche (60 dBc per la seconda armonica e 70 dBc per la terza) in condizioni di massima potenza.

Infine, nell'unita di espansione possono essere integrati due accoppiatori ad alta potenza che permettono di gestire segnali d'ingresso fino a 43 dBm, una funzionalità che permette ad esempio di eseguire comodamente misure su amplificatori ad alta potenza.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti