Spectrum Master Anritsu MS2760AA prima vista sembrano dei comuni sensori di potenza RF con uscita USB, o tutt'al più dei mixer per convertire segnali a microonde o a onde millimetriche. Ma ecco la sorpresa: sono dei completi analizzatori di spettro ad alte prestazioni funzionanti fino a 110 GHz!

È la novità dell'anno di Anritsu, che rivoluziona il formato della strumentazione per onde millimetriche con una tecnologia di nuova concezione, derivata da qualla già usate negli suo analizzatori di reti vettoriali della famiglia Shockline.

Mai visto prima uno strumento da 15 cm x 8 cm capace di effettuare misure di spettro fino a 110 MHz senza necessità di alcun convertitore di frequenza esterno: da una parte si collega il segnale da misurare, alla porta USB si collega un PC o un tablet e si è pronti a misurare.

Anritsu ha sviluppato la nuova famiglia Spectrum Master (composta da vari modelli con frequenza massima dai 32 GHz ai 110 GHz) sfruttando una circuiteria interna basata sulla tecnologia delle linee di tramissione non lineari (NLTL), per la cui applicazione alle altissime frequenze l'azienda giapponese ha registrato diversi brevetti.

Un completo analizzatore di spettro per microonde e onde millimetricheIl vantaggio offerto dalla tecnologia NLTL in questo caso è dovuto alla possibilità di realizzare sistemi di misura decisamente più semplici e più compatti rispetto a quelli richiesti per realizzare analizzatori di spettro tradizionali a frequenze così elevate.

La compattezza degli strumenti della famiglia Anritsu Spectrum Master ben si presta sia all'utilizzo classico in laboratorio, sia agli impiego sul campo in attività di installazione e manutenzione di infrastrutture radio, oltre alla possibilità di essere montato facilmente su un wafer handler per effettuare prove di validazione di dispositivi a semiconduttore in produzione.

Le caratteristiche di misura offerta da questi analizzatori di spettro consento di esplorare la banda completa da 9 kHz fino alla loro massima frequenza di funzionamento con una gamma dinamica >103 dB da 6,15 GHz a 110 GHz e un rumore di fondo DANL pari a -124 dBm fino a 110 GHz.

Si tratta di caratteristiche che permettono di affrontare svariate applicazioni nell'ambito dei sistemi elettronici e di comunicazione più moderni, dalle reti 5G ai radar automobilistici, dalle comunicazioni satellitari ai ponti radio e ai sistemi di difesa elettronica.

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook