www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di segnali radio e TV Lumantek Ventus2Lumantek ha presentato la versione 2.0 del suo generatore di segnali televisisi e radiofonici digitali Ventus per reti satellitari e terrestri, una piattaforma multistandard adatte a tutte le applicazioni tipiche del settore “broadcasting”.

Con l’ampliamento della banda da 30 MHz a 2,7 GHz, il generatore di segnali Ventus 2.0 può coprire le bande tipiche delle trasmissioni DAB/DAB+, DVB-T/T2 e DVB-S/S2. Portatile e semplice da utilizzare può essere configurato per supportare solo alcune varianti di uno specifico standard oppure tutti i tipi di segnali disponibili a catalogo.

La nuova versione del generatore ha inoltre migliorato sia le specifiche di linearità che quelle di stabilità raggiungendo valori di qualità di modulazione con un MER tipico > 44 dB che non sono facili da reperire in un prodotto di costo contenuto.

Lo strumento realizzato da Lumantek amplia inoltre il suo campo di applicazione nel ambito delle trasmissioni DAB grazie all’opzione ETI Mux, che consente di creare file in formato ETI partendo da contenuti Musicam o H264, in modo da generare contenuti ad hoc per il test dei ricevitori DAB/DAB+ TDMB.

Lo strumento Ventus 2.0 ha anche la possibilità di aggiungere come opzione un generatore di rumore bianco gaussiano (AWGN) che permette di simulare realisticamente la trasmissione in aria, così da poter variare a comando il rapporto segnale/rumore può valutare le prestazioni dei ricevitori sia per le trasmissioni DVB che per quelle DAB anche in condizioni critiche di trasmissione.

Un’altra prerogativa di questa piattaforma è quella di poter sfruttare l’ingresso ASI e l’interfaccia USB per analizzare e nel caso memorizzare i vari TS (Transport Stream) utilizzando il software TS Scope, trasformando di fatto il generatore di segnali in un analizzatore molto accurato del contenuto informativo “mpeg” del segnale.

Il software di gestione dello strumento TPUMP fornito di serie con il generatore permette tramite un pannello virtuale di modificare in qualsiasi momento i parametri di generazione passando da un media ad un altro con un semplice clic, cosi come di variare la frequenza o l’ampiezza a passi discreti tramite il mouse o utilizzando la funzione “utility” che permette di identificare il canale e la frequenza dei vari standard.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti