www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di reti Keysight PNA con opzione analizzatore di spettroImportante innovazione tecnologica introdotta da Keysight per la caratterizzazione di componenti e sistemi a radiofrequenza e microonde: l'analizzatore di spettro entra letteralmente dentro l'analizzatore di reti vettoriale.

Con un solo strumento della celeberrima famiglia PNA o PNA-X di Keysight, oltre a tutte le misure tipiche di caratterizzazione dei componenti, dai parametri S a quelle di compressione del guadagno, si potrà effettuare un'analisi spettrale ad alte prestazioni, addirittura contemporaneamente su tutte le porte dello strumento, una cosa mai vista prima.

Con la sua nuova opzione dedicata all'analisi spettrale, Keysight permette di trasformare i propri analizzatori di reti vettoriali in strumenti multifunzione, estendendo ancor di più le misure effettuabili nelle attività di caratterizzazione di componenti RF e a microonde.

Ad esempio, sarà possibile effettuare la ricerca di spurie in uscita a un mixer, oppure ancora valutare la quantità di segnale indesiderato che si trasferisce tra oscillatore locale, radiofrequenza e frequenza intermedia, le armoniche, i prodotti di intermodulazione e tutto quanto solitamente richiederebbe l'utilizzo di un analizzatore di spettro separato.

Ma vi è un ulteriore vantaggio fondamentale legato alle capacità di calibrazione di un analizzatore di reti, tipicamente più sofisticate rispetto a quelle degli analizzatori di spettro. Usando lo stesso strumento per entrambi i tipi di misura, senza dover cambiare le connessioni, anche le misure di spettro risulteranno più accurate.

Inoltre, la possibilità di attivare la funzioni di analisi spettrale su tutte le porte dell'analizzatore di rete permette di affrontare misure inedite con un solo strumento.

Analisi di parametri S e dello spettro multiportaAd esempio, negli analizzatori vettoriali di reti a 4 porte si possono visualizzare contemporaneamente i risultati di 4 analisi spettrali, un'opportunità per studiare le correlazioni in particolar modo per la caratterizzazione di dispositivi per la conversione di frequenza o di dispositivi multiporta.

La nuova funzione dedicata all'analisi spettrale è disponibile per tutti gli analizzatori vettoriali Keysight PNA e PNA-X, che nel caso dei modelli nuovi sarà attivabile con un aggiornamento del solo firmware, mentre per quelli meno recenti potrebbe richiedere anche un intervento di aggiornamento di CPU, sistema operativo e digitalizzatore.

Fiere e Seminari

embedded world 2024

Embedded World - Norimberga, 9-11 aprile 2024

L'edizione 2024 della fiera che riunisce la comunità internazionale dell’elettronica si svolgerà Centro Espositivo di Norimberga dal 9 al 11 aprile 2024. L'evento combina una…
Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopio Siglent SDS3000X HD