www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Strumento VST di seconda generazione NI PXIe-5820National Instruments ha presentato la versione per segnali in banda base del suo ricetrasmettitore di segnali vettoriali (VST) di seconda generazione.

Lo strumento PXIe-5820 in formato PXIe a doppia larghezza permette di generare e analizzare in tempo rale segnali complessi in formato I/Q con una larghezza di banda fino a 1 GHz ed è stato progettato per facilitare la realizzazione di sistemi di collaudo e validazione dei sistemi ricetrasmittenti più avanzati, ad esempio quelle che adottano tecniche di envelope tracking e di predistorsione digitale per migliorare la dinamica degli amplificatori e della catena di elaborazione del segnale nel suo complesso.

La famiglia di strumenti VST, originariamente introdotta da National Instruments nel 2012, si è successivamente ampliata con nuovi modelli, in particolare quest'anno con l'introduzione di una gamma di strumenti di seconda generazione, di cui anche questa scheda PXIe-5820 fa parte, caratterizzati dalla capacità di trattamento dei segnali con una larghezza di banda ben più alta.

Lo strumento PXIe-5820 combina le funzionalità di un digitalizzatore a banda larga I/Q con frequenza di campionamento di 1,25 Gs/s a 14 bit, di un generatore di forme d'onda I/Q arbitrarie con campionamento a 1,25 GS/s a 16 bit e una potente FPGA riprogrammabile dall'utente Xilinx Virtex-7 X690T.

L'hardware del moduli PXIe-5820 ha la capacità di trattare segnali complessi I/Q con una larghezza di banda di 1 GHZ (considerando la combinazione della larghezza di banda dei segnali Ie Q da 500 MHz), che permette di caratterizzare tutti i sistemi di comunicazione wireless più recenti, come 5G, 802.11ax e LTE-Advanced Pro.

Analisi segnali 802.11axAd esempio, lo strumento permette di analizzare i tipici segnali 802.11ax garantendo un errore di modulazione (EVM) inferiore a -54 dB.

Gli ingressi per i segnali I/Q possono essere usati in modalità differenziale con tensione massima di 4 Vpp e possono poi essere elaborati grazie alla FPGA di nuova generazione ad alta velocità per ottenere rapidamente i risultati di misure anche molto complesse.

Lo strumento può essere affiancato e sincronizzato con modelli analoghi inseriti nello stesso cestello PXIe per creare facilmente sistemi di test multicanale, oppure abbinato a un ricetrasmettitore VST a radiofrequenza, come il modello PXIe-5840 di secondo generazione, ottenendo un'accuratezza temporale inferiore al nanosecondo, ad esempio per validare il comportamento di un sistema composto da chipset con sezioni dedicata alla banda base e alla radiofrequenza.

Fiere e Seminari

embedded world 2024

Embedded World - Norimberga, 9-11 aprile 2024

L'edizione 2024 della fiera che riunisce la comunità internazionale dell’elettronica si svolgerà Centro Espositivo di Norimberga dal 9 al 11 aprile 2024. L'evento combina una…
Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopio Siglent SDS3000X HD