www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di reti vettoriale PXI Keysight M9370AI nuovi analizzatori vettoriali di reti M937XA presentati da Keysight (ex Agilent) sono una piccola meraviglia tecnologica che testimonia quanto la strumentazione modulare possa offrire prestazioni fino a soli pochi anni impensabili in un formato così ridotto.

Pur occupando un solo slot PXI, i modelli della serie M937XA offrono tutte le funzionalità di un completo analizzatore di reti vettoriale (VNA) a due porte ad alte prestazioni sino a 26,5 GHz.

Riuscire a compattare tutte le funzionalità elettroniche richieste per realizzare un analizzatore di reti vettoriale a due porte in una sola scheda PXI da 1 slot ha richiesto un notevole sforzo ingegneristico, che certamente testimonia le competenze nella "scienza delle misure" di un'azienda formalmente appena nata, ma che ha 75 anni di storia alle spalle.

Gli analizzatori di reti vettoriali Keysight M937XA sono disponibili in sei differenti modelli che coprono la gamma di frequenze da 300 kHz a 4 GHz, 6,5 GHz, 9 GHz, 14 GHz, 20 GHz o 26,5 GHz.

Le prestazioni in termini di velocità, gamma dinamica, rumore e stabilità sono ai vertici del mercato e sono dello stesso ordine di grandezza dei ben noti strumenti da banco offerti da Keysight stessa.

Per gli analizzatori in formato PXI M937XA la velocità di misura è dell'ordine dei 28-33 ms su 401 punti, la gamma dinamica a 9 GHz supera i 116 dB e a 20 GHz supera i 98, dB, mentre il rumore della traccia non supera gli 0,001 dB.

La compattezza dello strumento ne permette un inserimento molto semplice all'interno di banchi di collaudo automatico esistenti, oppure di realizzare banchi di misura di tipo parallelo per effettuare misura su più dispositivi identici contemporaneamente oppure ancore di effettuare misura in configurazioni multiporta.

 Configurazione multiporta Configurazione multisite 

Usato singolarmente, un analizzatore di reti vettoriale PXI M937XA permette di misurare tutti i parametri S di un componente a due porte, ma un classico cestello PXI può arrivare ad ospitare fino a 16 strumenti, potendo così affrontare misure su moduli o sistemi fino a 32 porte, oppure utilizzare 16 analizzatori vettoriali a 2 porte indipendenti o qualunque altre combinazione tra i due estremi.

Software con pannello di controllo stile PNANaturalmente gli analizzatori vettoriali inseriti in uno stesso cestello PXI possono essere sincronizzati tra loro, così come è possibile applicare le correzioni dei parametri di taratura in modo coordinato per effettuare la misure multiporta.

A livello di software, sono compatibili con tutti i classici ambienti software diffusi tra gli utilizzatori di strumentazione modulare, e per facilitarne l'utilizzo in laboratorio Keysight fornisce un programma per PC che mette a disposizione e riproduce graficamente allo stesso modo il pannello di controllo tutte le funzioni di misura disponibili sulla sua serie di analizzatori di reti da banco, come il ben noto modello PNA.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti