www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Riproduzione stoico segmenti di memoria acquisitiSi arricchisce ulteriormente la scelta di opzioni software disponibili per la famiglia di oscilloscopi RTM di Rohde & Schwarz con la possibilità di usare la memoria di acquisizione in modalità segmentata, che facilita la cattura e l'analisi di sequenze di segnali molto lunghe.

Con la nuova opzione R&S RTM-K15, l'oscilloscopio memorizza solamente le porzioni rilevanti di un segnale, come i burst o gli impulsi, registrandole nella memoria segmentata, che può arrivare a immagazzinare fino a 460 Mcampioni del segnale.

La memoria segmentata dell'oscilloscopio RTM ha una pronfodità variabile impostabile da 10 ksample a 20 Msample e che permette di acquisire fino a 45.000 singoli segmenti di forma d'onda. 

L'opzione R&S RTM-K15 risulta particolarmente utile nell'analisi di sequenze di protocolli o di pacchetti di impulsi intervallati da lunghi periodi di riposo.

L'oscilloscopio R&S RTM può essere impostato per far scattare il trigger solo sui dati rilevanti, così da scartare gli intervalli di riposo in modo da non sprecare spazio nella preziosa memoria di acquisizione.

Memoria segmentata in oscilloscopio RTMAd ogni segmento di segnale acquisito è assegnata una marca temporale (timestamp) con una risoluzione di 3,2 ns, che permette la corretta ricostruzione nel tempo dei vari eventi nel corso delle successive analisi.

Ad esempio, la funzione di memoria segmentata consente di acquisire i pacchetti dati sul bus I2C per diversi minuti, per poi analizzarli in dettaglio alla ricerca degli eventi di interesse.

L'utilizzo delle memoria segmentata consente di mantenere una velocità di acquisizione molto elevata, con un tempo morto di soli 5 µs (fino a 200.000 forme d'onda al secondo), che permette di catturare e registrare sequenze di segnali che si verificano in rapida successione, senza il rischio di perdere informazioni significative legate a un determinato protocollo.

I parametri di funzionamento come la modalità di acquisizione e la lunghezza dei segmenti di memoria possono essere impostati in modo molto semplice, con lo strumento che calcola automaticamente quanti segmenti sono ancora disponibili.

Al termine dell'acquisizione, la modalità di analisi storica permette di navigare tra i vari segmenti di segnale acquisiti che possono essere riprodotti ed analizzati singolarmente, sfruttando le varie funzionalità di misura automatiche presenti in questa famiglia di oscilloscopi.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti