www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Test conformità Ethernet con oscilloscopio RTORohde & Schwarz ha ampliato la gamma di software applicativo disponibile per i suoi oscilloscopi della famiglia RTO con delle nuove soluzioni dedicate alla verifica e caratterizzazione delle interfacce Ethernet.

Le nuove opzioni R&S RTO-K22 e R&S RTO-K23 permettono di verificare in modo automatico la conformità dei segnali agli standard Ethernet 10/100/1000BASE-T e 10GBASE-T secondo le rispettive specifiche tecniche definite da IEEE e ANSI.

Alcune delle particolari caratteristiche degli oscilloscopi R&S RTO, come l'ampia gamma dinamica e un numero effettivo di bit (ENOB) superiore a sette, facilitano l'esecuzione affidabile delle prove di conformità richieste dalla normativa.

Ad esempio, si può valutare la qualità dei dispositivi Ethernet visualizzando un diagramma ad occhio per verificare la forza e i parametri caratteristici del segnale Ethernet, sfruttando l'acceleratore hardware dell'oscilloscopio dedicato ai test con maschera che consente di effettuare ben 660.000 prove sul segnale al secondo.

Fixture per test interfacce EthernetLa soluzione proposta da Rohde & Schwarz per i test Ethernet comprende anche l'attrezzatura di collaudo (fixture) R&S RT-ZF2, che comprende diverse porta che facilitano il collegamento di diversi tipi di porta del dispositivo in prova.

La particolarità di questa attrezzatura è che supporta sia le interfacce Ethernet 10/100/1000BASE-T, sia l'interfaccia Ethernet 10GBASE-T.

Per facilitare le prove di jitter sulle interfaccia Ethernet, è possibile utilizzare l'opzione R&S RT-ZF2C, che comprende uno speciale cavo lungo 103 metri composto da specifiche sezioni di diversa impedenza che permettono di simulare gli effetti di un cavo Ethernet danneggiato sull'interfaccia che si sta caratterizzando.

 I software per effettuare le prove di conformità Ethernet  R&S RTO-K22 e R&S RTO-K23 si eseguono o direttamente sull'oscilloscopio R&S RTO, oppure su un computer di controllo separato. Il pacchetto software controlla direttamente l'oscilloscopio e il dispositivo in prova, i cui segnali vengono prelevati tramite una sonda differenziale, come il modello R&S ZT-ZD10.

La configurazione delle varie sequenze di prova è semplificata dalla presenza di una procedura guidata di tipo grafico, mediante la quale si possono impostar singole prove o sequenze complete di collaudo automatico, che generano al termine rapporti di miusra completi e personalizzabili secondo le proprie esigenze.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti