www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di spettro ottico Yokogawa AQ6370DL'analizzatore di spettro ottico Yokogawa AQ6370D rappresenta la quarta generazione di questa famiglia di strumenti dell'azienda giapponese, frutto della precedente acquisizione di Ando.

Il nuovo analizzatore è stato potenziato con numerose nuove funzioni che ne migliorano la precisione e le capacità di analisi dei segnali rilevati nella banda di lunghezze d’onda che va da 600 a 1700 nm.

Le nuove funzioni aggiunte comprendono la possibilità di registrare dati per lunghi periodi usando la capacità di data logging, il gate sampling per effettuare misure solo in determinare finestre temporali, la calibrazione della risoluzione, una funzione avanzata di misura con marcatori ed una modalità di sweep automatico migliorato.

Data logging su analizzatore di spettro otticoLa funzione di Data Logging registra fino a 10.000 campioni per canale apponendo una marca temporale ad ogni campione per effettuare analisi di OSNR (rapporto segnale rumore ottico) in sistemi WDM, analisi dei DFB-LD (diodi laser a feedback distribuito) e di misure multi picco.

I dati registrati possono essere visualizzati in forma tabellare o grafica. Si tratta di una funzione molto utile per effettuare test di stabilità a lungo termine e per i test ciclici in temperatura sui sistemi e dispositivi ottici. Lo spettro ottico di ogni segnale misurato può cosí essere memorizzato a fini di analisi successiva e troubleshooting.

La funzione Marcatori Avanzati permette di impostare dei marcatori per ricavare facilmente la densità di potenza e la potenza integrata dello spettro di segnale preso in considerazione. Questa nuova funzione rende facile l’ottenimento del valore di OSNR del segnale, sia esso modulato o non modulato, a partire dal suo stesso spettro.

Usando un segnale di gate esterno, e la funziona Gate Sempling, il nuovo analizzatore AQ6370D riesce a ricostruire lo spettro ottico del segnale di prova che ricircola su un collegamento. Il vantaggio di questo approccio è nella maggior velocità di ricostruzione del segnale se comparata con i tradizionali metodi che utilizzano trigger esterni o con la precedente funzione Sweep Enable.

La funzione di Calibrazione della Risoluzione è usata per calibrare la banda di rumore equivalente tramite una sorgente di luce esterna; in tal modo è possibile ottenere misure più precise di densità di potenza di una sorgente luminosa ad ampio spettro.

Il range di scansione della modalitá AutoSweep è stato esteso in modo da includere anche le applicazioni multimodo.

Il nuovo analizzatore di spettro ottico AQ6370D è disponibile in due versioni: standard o high-performance.

Misura OSNR su sistema DWDMEntrambe permettono di selezionare la risoluzione di misura da 0,02 nm a 2 nm, entrambe garantiscono una precisione di misura della lunghezza d’onda di ±0,02 nm (sulla banda C+L) ed un livello di sensibilità massima di –90 dBm.

Per il modello high-performance il parametro close-in dynamic range raggiunge il valore di 78 dB a ±1 nm dal picco con risoluzione di 0,05 nm e di 50 dB a ±0,1 nm dal picco con risoluzione di 0,02 nm.

Il rapporto di soppressione della luce diffusa è per entrambe le versioni sempre maggiore di 73 dB ed il tempo di misura è di soli 0,2 s per 100 nm di banda misurata.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti