Automatic Test Outlook 2017La tendenza ad applicare le pratiche di sicurezza informatica ai sistemi di test risulta corretta per diverse ragioni, soprattutto con l'aumento di attacchi cibernetici che sfruttano i dispositivi di rete non monitorati.

Nessun CEO desidererebbe essere al posto del CEO di Target: i suoi POS sono stati compromessi da un attacco dovuto al riscaldamento e alla ventilazione dei controller nel sistema. Allo stesso modo, se dei dispositivi di test venissero attaccati attraverso sistemi informatici aziendali, nessun dirigente sarebbe in grado di digerire l'impatto economico dovuto all'enorme perdita di produzione.

Leggi tutto: Applicare la sicurezza IT ai sistemi di test

Categoria: Misure Digitali

Misura della figura di rumoreLa comprensione dell’origine del rumore nei sistemi a radiofrequenza diventa sempre più vitale al crescere dell’affollamento dello spettro radio e della complessità degli schemi di modulazione. Ridurre il rumore presente in un ricevitore televisivo satellitare può avere un impatto sulla qualità del segnale ricevuto comparabile con l’aumento del diametro dell’antenna parabolica, ma ad costo molto inferiore.

Questo articolo si concentra sulla misura del rumore prodotto dall’elettronica interna al sistema. Tipicamente tale rumore è di tipo termico, dovuto alle vibrazioni dei portatori di carica, e di tipo shot, dovuto alla natura discreta del flusso di carica.

Leggi tutto: Misurare la figura di rumore dei sistemi a radiofrequenza

Categoria: Wireless

Simulatore di rete per test dei terminali mobiliNel mondo reale, a chi ha un abbonamento di telefonia mobile non importa affatto del complesso mix di fattori alla base delle performance del proprio telefonino. Generalmente, quando all’utente si interrompe la comunicazione, o la velocità di download diviene molto bassa, o ancora la qualità della conversazione è scadente, si tende a dare la colpa all’operatore di rete.

La vera causa delle scarse prestazioni potrebbe però essere quello stesso telefonino, o la rete di backhaul – fattori, questi, tutti fuori dal diretto controllo dell’operatore. Per i clienti, questo però è irrilevante: pagano per un servizio di rete mobile e, se non lo ottengono, il service provider deve essere necessariamente responsabile.

Leggi tutto: Test dei terminali mobili: applicazioni e limitazioni di un simulatore di rete

Categoria: Telecom

Costante dielettrica in un condensatore pianoIn questo articolo scopriamo come analizzare le caratteristiche fondamentali dei materiali misurandone le proprietà dielettriche.

Esistono varie tecniche per misurare le proprietà dielettriche dei materiali, ognuna più adatta a determinati tipi di applicazioni. Ne esaminiano sei diverse.

Leggi tutto: Sei tecniche per misurare le proprietà dielettriche dei materiali

Categoria: Misure Analogiche

Rappresentazione di un atomo di elio privato di un elettrone - Immagine: M. Ossiander / TUM, M. Schultze / MPQUno zeptosecondo (zs) è pari a 10-21 s. La novità è che un gruppo di ricercatori appartenenti a Max Planck Institute of Quantum Optics (MPQ) e Technical University of Munich (TUM) è riuscito per la prima volta a misurare eventi tanto brevi.

La misura record è stata effettuata indagando sul fenomeno della fotoionizzazione, nel corso del quale un elettrone si allontana da un atomo di elio che viene stimolato dalla luce.

Leggi tutto: Misurare gli zeptosecondi

Categoria: Misure Analogiche

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook