Rappresentazione di un atomo di elio privato di un elettrone - Immagine: M. Ossiander / TUM, M. Schultze / MPQUno zeptosecondo (zs) è pari a 10-21 s. La novità è che un gruppo di ricercatori appartenenti a Max Planck Institute of Quantum Optics (MPQ) e Technical University of Munich (TUM) è riuscito per la prima volta a misurare eventi tanto brevi.

La misura record è stata effettuata indagando sul fenomeno della fotoionizzazione, nel corso del quale un elettrone si allontana da un atomo di elio che viene stimolato dalla luce.

Quando la luce colpisce gli atomi, il loro stato cambia in modo estremamente veloce, nell'ordine degli zs.

Tramite una particolare combinazione di raggi laser, i ricercatori sono riusciti a misurare le fotoemissioni con la precisione degli zeptosecondi, confermando tramite gli esperimenti le predizioni teoriche frutto della meccanica quantistica, aprendo la strada a ulteriori studi e verifiche sperimentali nel fantastico mondo dell'infinitamente piccolo e dell'infitamente breve.

Categoria: Misure Analogiche

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook