Cruscotto Altium TaskingAttualmente l’elettronica è responsabile del 30% del costo totale di produzione di un’automobile. Percentuale, questa, destinata sicuramente ad aumentare in futuro. Contemporaneamente si è assistito all’incremento del contenuto di software all’interno dei veicoli, necessario per supportare i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS - Advanced Driver Assistance System) e le altre funzionalità presenti in un’autovettura.

Grazie alla disponibilità di microcontrollori multi-core destinati al mondo automotive, i costruttori di autoveicoli abbinano differenti moduli software in un’unica unità di controllo per risparmiare o ridurre i costi.

Una situazione di questo tipo, che prevede un aumento della componente software che gira su un numero sempre più ristretto di dispositivi hardware, può provocare l’insorgere di problemi relativi alla sicurezza complessiva a causa delle potenziali interferenze con il software „safety-critical“ il quale potrebbe subire ripercussioni negative.

Leggi tutto: Software per applicazioni automoblistiche e requisiti di sicurezza

Categoria: Misure Digitali

Automatic Test Outlook 2017La tendenza ad applicare le pratiche di sicurezza informatica ai sistemi di test risulta corretta per diverse ragioni, soprattutto con l'aumento di attacchi cibernetici che sfruttano i dispositivi di rete non monitorati.

Nessun CEO desidererebbe essere al posto del CEO di Target: i suoi POS sono stati compromessi da un attacco dovuto al riscaldamento e alla ventilazione dei controller nel sistema. Allo stesso modo, se dei dispositivi di test venissero attaccati attraverso sistemi informatici aziendali, nessun dirigente sarebbe in grado di digerire l'impatto economico dovuto all'enorme perdita di produzione.

Leggi tutto: Applicare la sicurezza IT ai sistemi di test

Categoria: Misure Digitali

Decodifica FlexRay con oscilloscopioDecodificare i segnali che transitano sui bus CAN (Controller Area Network) e FlexRay oggi così diffusi nelle applicaziini automobilitiche e industraili non è un'operazione semplicissima con i normale oscilloscopi digitali, ma grazie a delle opportune opzioni software, molti deli strumenti di fascia medio alta possono essere traformati in veri e propri analizzatori di protocollo intelligenti che semplificano notevolmente le atttività di debug e collaudo quando su lavora con questi tipi di bus seriali.

Leggi tutto: Analisi dei bus CAN e FlexRay con l'oscilloscopio

Categoria: Misure Digitali

L'uso dei bus seriali per interconnettere diversi circuiti integrati o sottosistemi è sempre più diffuso nei sistemi elettronici moderni, ma ciò crea dei nuovi problemi e necessità di misura, in particolare per l'impostazione del trigger.

Vediamo qualche esempio legato al relativamente semplice bus I2C qualora volessimo analizzarne il comportamento con i moderni oscilloscopi digitali.

Leggi tutto: Decodifica e analisi dei bus seriali lenti con l'oscilloscopio

Categoria: Misure Digitali

Analizzatore logicoPer scegliere bene un analizzatore logico occorre prendere in considerazione tutte e tre le sue funzionalità:

  • il sistema delle sonde
  • il sistema di acquisizione dell'analizzatore logico
  • il display e le capacità di analisi

Leggi tutto: Come scegliere un analizzatore logico

Categoria: Misure Digitali

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook