www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Chiede Anna:

Come posso migliorare l'accuratezza delle misura con l'oscilloscopio?

Risponde Dr Volt:

I fattori in gioco sono molteplici e dipendono delle applicazioni, però mi permetto di rammentare un'utile funzione spesso dimenticata e presente in molti strumenti: la Limitazione della Banda.

Si è soliti pensare con gli sia sempre meglio avere il massimo di larghezza di banda. Se si esegue una misura su un oscilloscopio da 1 GHz, allora la stessa misura eseguita si un oscilloscopio da 4 GHz dovrebbe essere ancora migliore, giusto?

Può sembrare paradossale, ma non è sempre così.

Limitando la larghezza di banda di un oscilloscopio a quanto è necessario per una specifica misura, si limita anche il rumore e, quindi, si migliora l’accuratezza.

Molti strumenti permettono di limitare la larghezza di banda attraverso il filtro “Limita Banda” presente nella finestra di dialogo avanzate o nelle impostazioni di acquisizione. In molti si può impostare il valore di larghezza di banda desiderato o sceglierlo tra quelli suggeriti.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti