www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Scuola di misura

Il secondo appuntamento del nuovo ciclo di seminari #impariamoinsieme abbinato alla Scuola di Misura organizzata da Rohde & Schwarz in collaborazione con BatterFly e Wuerth Elektronik Italia tratta la progettazione degli alimentatori a commutazione con l'utilizzo di induttori in saturazione.

Nella giornate del 26 ottobre 2021 a Milano, 27 ottobre 2021 a Padova e 28 ottobre 2021 a Bologna, i seminari tecnici a cura del prof. Nicola Femia dell'Università di Salerno e dell'ing. Giuseppe Ballarin di Wuerth Elektronik Italia saranno seguiti dalle sessioni pratiche, dove gli esperti tutor guideranno i partecipanti nell'utilizzo della strumentazione Rohde & Schwarz con esperimenti dedicati agli argomenti trattati durante la parte teorica.

I posti sono limitati.

I seminari teorici e i le sessioni pratiche permettono di conoscere e approfondire le tecniche più efficaci per il design di alimentatori switching e come valutarne le prestazioni con gli strumenti di misura e le sonde più adatte.

ARGOMENTI TRATTATI

Abstract Prof. Nicola Femia

Sebbene i dispositivi magnetici costituiscano un elemento di primaria importanza nel funzionamento e nella progettazione degli Switch-Mode Power Supplies, alcuni importanti aspetti relativi alle loro caratteristiche sono ancora poco investigati e compresi.

Una chiara interpretazione delle proprietà dei componenti magnetici consente di aprire nuove prospettive nella progettazione e realizzazione di SMPS a più elevata densità di potenza.

Si propone di offrire ai partecipanti l’opportunità di approfondire concettualmente e sperimentalmente alcune importanti problematiche inerenti agli induttori di potenza, relative ai fenomeni di saturazione e alle perdite di potenza che possono aiutare ad effettuare in modo innovativo e più efficace la valutazione comparativa e la scelta dei componenti.

Saranno discusse le proprietà intrinseche degli induttori, le loro prestazioni in relazione alle modalità di utilizzo, nonché il loro impatto sulle prestazioni complessive degli SMPS, evidenziando alcuni importanti aspetti di natura metodologica e pratica relativi al testing dei componenti magnetici.

Abstract Wuerth Elektronik

L’induttore è il componente passivo più importante all’interno di un convertitore di tensione e la sua corretta scelta può essere fondamentale per definirne un’elevata efficienza.

In questo incontro andremo ad approfondire i parametri fisici e meccanici che determinano il funzionamento e le caratteristiche di un induttore, identificando come questi contribuiscano a determinarne il riscaldamento e di conseguenza le perdite al suo interno.

Grazie all’utilizzo del tool di simulazione RedExpert® andremo a verificare le performance degli induttori in funzione dei parametri di funzionamento di un convertitore.

Abstract Scuola di Misura

Abbiamo creato un'area dedicata con nove (9) postazioni di lavoro singole dove con il supporto dei nostri application engineer potrete cimentarvi nello svolgimento dei tre esperimenti.

Registrandoti ad una sessione di Scuola di Misura avrai il tempo di eseguire tutti e tre gli esperimenti.

Prove pratiche sulla caratterizzazione di un convertitore DC/DC

  • Misura del ripple di uscita in funzione del dimensionamento dell’induttore
  • Variazione del funzionamento del convertitore in Funzione della tipologia di induttore
  • Analisi delle emissioni condotte al variare dell’induttore

 

Registrazione al seminario del 26 ottobre a Milano

Registrazione al seminario del 27 ottobre a Padova

Registrazione al seminario del 28 ottobre a Bologna

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti