Antenna triassiale SEP misuratore di campo elettricoLe regolamentazioni che fissano i requisiti minimi di salute e sicurezza alle esposizioni dei campi elettromagnetici impongono di effettuare misure accurate e affidabili per verificare la rispondenza alle normative, operazioni non sempre molto semplici da effettuare.

Per facilitare il rispetto delle norme sull'inquinamento elettromagnetico, l'azienda italiana MPB ha sviluppato un innovativo sensore selettivo di campo elettrico abbinato a un sistema di misura automatico capace di identificare rapidamente l'eventuale sorgente elettromagnetica che supere i limiti di emissione tollerati.

L’antenna selettiva isotropica triassiale SEP di MPB è permette di eseguire la misura del campo elettrico da 100 kHz a 3,6 GHz.

Molto leggera (solo 370 g) e compatta (appena 7 cm di diametro) è un vero stumento “all in one”, che contiene al suo interno tre dipoli ortogonali per la misura isotropica del segnale e l’elettronica necessaria per analizzare in modo selettivo il segnale (analizzatore di spettro), il circuito di alimentazione realizzato con batterie al litio ad alta capacità ricaricabili e sostituibili.

Il principio di funzionamento di questo sistema è basato sul classico ricevitore supereterodina a doppia conversione, con successiva elaborazione digitale dei segnali a frequenza intermedia.

Schema a blocchi antenna elettronica SEP di MPB

Elaborazione misure in banda FMI segnali misurati e convertiti dal ricevitore integrato nell'antenna vengono poi trasferiti a un PC per l'archiviazione e visualizzazione sullo schermo.

Il collegamento tra il sensore costituito dall'antenna e il PC che effettua le elaborazioni sulla misure avviene tramite fibra ottica, evitando quindi ogni eventuale problema di distorsione o riflessione nel trasferimento dei dati.

L'autonomia del sistema dichiarata sul campo è di ben 8 ore, utilizzando 4 batterie.

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook