www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL

Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sensori di potenza RF Keysight U2040 Serie XI sensori di potenza RF U2040 Serie X presentati da Keysight (ex Agilent) sono dei potenti strumenti di misura in formato compatto utilizzabili in numerose applicazioni di misura e collaudo di sistemi di comunicazione wireless, radar e satelliti.

La caratteristica di spicco di tutti e quattro i modelli è l'elevata dinamica, da -70 dBm e +26 dBm, abbinata alla grande velocità, che permette di effettuare misure rapide e accurate anche sui sistemi di ultima generazione con emissioni intermittenti.

Misure di potenza con software BenchVueDella nuova famiglia di sensori U2040 Serie X fanno parte quattro modelli con interfaccia USB, più un modello con interfaccia LAN ottimizzato anche per rispondere alle esigenze specifiche di collaudo dei satelliti.

I ben 96 dB di gamma dinamica garantiti da questi sensori permettono di misurare anche segnali molto deboli in applicazioni critiche, come la caratterizzazione di chipset e di amplificatori di potenza.

Misure selettive di potenza mediaInoltre, grazie alle nuove modalità di misura con medie temporali selettive, è possibile effettuare misure di potenza media su intervalli temporali programmabili sfruttando l'intera gamma dinamica di 96 dB, a differenza di quanto avviene con sensori di potenza RF tradizionali, nei quali le misure con gate temporale sono penalizzate da una limitazione della gamma dinamica. 

Inoltre, la nuova modalità di misura selettiva nel tempo permette di definire con precisione il tempo di apertura, durante il quale viene misurata la potenza dell'impulso, che può essere impostato molto semplicemente in base al suo periodo o alla sua durata, velocizzando notevolmente le misura accurate di potenza media sui segnali.

Grazie a una velocità di misura che raggiunge le 10.000 letture al secondo nella modalità rapida con buffer, i sensori U2040 Serie X riescono a misurare in tempo reale anche gli impulsi più veloci con frequenze di ripetizione (PRF) fino a 10 kHz, senza alcun tempo morto che rischierebbe di impedire l'identificazione di problemi intermittenti.

I sensori RF U2040 Serie X permettono di misurare la potenza dei segnali modulati con tutte le principali tecniche delle reti wireless, come  LTE, LTE-Advanced con larghezza di banda fino a 100 MHz e WLAN 802.11ac con larghezza di banda fino a 80/160 MHz.

Misure su segnali impulsiviIl sensore è così veloce che si riescono ad esempio a misurare tutti gli slot di un segnale GSM, alla velocità di 1.740 letture al secondo, in quanto l'apertura temporale della misura può scendere anche fino a 100 μs (10.000 letture/s).

Le impostazioni predefinite consentono anche di affrontare rapidamente la cattura e l'analisi di segnali impulsivi tipici della applicazioni radar, che possono essere visualizzati mediante il software BenchVue di Keysight, che viene fornito gratuitamente con ogni sensore.

Sensore di potenza U2049XA con interfaccia LAN

Il modello U2049XA dotato di interfaccia LAB è compatibile con l'utilizzo nei simulatori di ambienti spaziali (Thermal Vacuum Chamber) e viene direttamente alimentato dall'interfaccia LAN tramite il sistema PoE (Power over Ethernet).

Sensore di potenza RF con interfaccia LANLa compatibilità con la camere climatiche che simulano le condizioni di vuoto e temperatura dell'ambiente spaziale consente di effettuare in sicurezza le misura specifiche di collaudo e caratterizzazione di sistemi destinati ai satelliti, mentre l'interfaccia LAN consente di superare agevolmente i limiti di distanza imposti altrimenti dell'interfaccia USB, consentendo di porre il sensori di potenza fino a 100 m di distanza dal PC di controllo.

Fiere e Seminari