www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di spettro ottico Anritsu MS9740BAnritsu ha introdotto una nuova funzione di misura (MS9740B-020) per il suo analizzatore di spettro ottico MS9740B che facilita la caratterizzazione dei diodi laser a impulsi.

La nuova soluzione permette di semplificare e ridurre i tempi del collaudo di chip con diodi laser a impulsi.

I produttori di diodi laser i fornitori di apparecchiature ottiche hanno la necessità di caratterizzare accuratamente lo spettro ottico dei chip durante la produzione. La domanda di mercato di chip diodi laser ad alta potenza è spinta dalla domanda di una maggiore velocità di comunicazione e da una maggiore portata dei sensori di rilevamento LiDAR.

Inoltre, si prevede che i nuovi casi d'uso, come i moduli ELSFP (External Laser Small Pluggable) per le applicazioni Co-packaged Optics, accelereranno ulteriormente la crescita domanda.

L'uscita a onda continua (CW) di un chip diodo laser ad alta potenza crea fenomeni di deriva del livello di potenza e uno spostamento della lunghezza d'onda all'aumentare della temperatura del chip.

 Con il pilotaggio a impulsi dei diodi laser di potenza si evita l'aumento di temperatura che ne farebbe variare le caratteristiche di emissioneCon il pilotaggio a impulsi dei diodi laser di potenza si evita l'aumento di temperatura che ne farebbe variare le caratteristiche di emissione

Infatti, il calore generato dai laser ad alta potenza di uscita non viene disperso facilmente dal chip, il che provoca
cambiamenti evidenti nelle caratteristiche dello spettro ottico, come la deriva della lunghezza d'onda, la riduzione del livello di potenza, ecc.

Il pilotaggio a impulsi è un metodo per risolvere il problema dell'aumento della temperatura degli diodi laser. Questa tecnica di pilotaggio accende e spegne periodicamente l'alimentazione dando tempo al dispositivo di raffreddarsi tra l'emissione di un impulso di luce e l'altro, evitando di aumentare la temperatura del chip che avverrebbe altrimenti con un metodo di pilotaggio a onda continua.

Tuttavia, il collaudo dei chip diodi laser a impulsi in produzione richiede tempi più lunghi perché è necessario prevedere un segnale di trigger esterno per sincronizzarsi con il chip diodo laser a impulsi.

Le misure di SMSR (Side Mode Suppression Ratio) hanno una ripetibilità di 1,4 dBLe misure di SMSR (Side Mode Suppression Ratio) hanno una ripetibilità di 1,4 dBLa nuova soluzione MS97040B-020 proposta da Anritsu accelera la valutazione dello spettro ottico eliminando la necessità di utilizzare un segnale di trigger e la riproducibilità della misura viene assicurata anche per i chip diodi laser di più alta potenza.

In particolare, la riproducibilità di misura è di ±1,4 dB per il Side Mode Suppression Ratio (SMSR). Una bassa variazione di SMSR migliora la resa dei chip diodi e favorisce l'efficienza della produzione.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione