www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di forme d'onda arbitrarie Spectrum M4i.66xxL'azienda tedesca Spectrum ha annunciato la disponibilità di tre nuove schede PCIe dedicate alla generazione di forme d'onda arbitrarie che possono raggiungere una velocità di campionamento fino a 625 MS/s con una risoluzione verticale di 16 bit.

Si tratta di strumenti in formato modulare con i quali si possono generare segnali di qualunque tipo con una larghezza di banda fino a 200 MHz garantendo una grande accuratezza e fedeltà nella riproduzione delle forma d'onda desiderata.

Basati sulla piattaforma modulare M4i di Spectrum che utilizza il bus PCI Express, questi strumenti possono inserita all'interno di un qualunque slot PCIe x8 o x16 e sono programmabili tramite il software di controllo SBench 6 della stessa Spectrum oppure con le più diffuse piattaforme di sviluppo per la strumentazione modulare, come LabVIEW, LabWindows e MATLAB.

Per facilitare la generazione di forme d'onda lunghe e complesse, i generatori di Spectrum integrato ben 2 GS di memoria dedicata ai campioni e possono sfruttare diverse modalità di gestione delle ripetizioni del segnale, come Single-Shot, Loop, FIFO, Gating e Sequence Replay.

La modalità Sequence Replay permette di memorizzare diversi segmenti di forma d'onda che possono essere ripetuti e concatenati in modo flessibile per formare sequenze articolate, eventualmente modificando la forma d'onda in tempo reale tramite opportuni comandi software.

La modalità FIFO prevede invece che i campioni delle forme d'onda vengano inviati ad alta velocità dalla memoria centrale del PC sfruttando la velocità del bus PCIe x8 Gen2 per ottenere flussi di dati fino a 1,5 GB/s.

Quando si utilizzano due o quattro canali, le uscite sono sincronizzate attraverso un segnale di clock comune onde garantire il minimo sfasamento tra i segnali.

Per realizzare sistemi di collaudo con stimoli multicanale, è possibili collegare fino a 8 schede sincronizzate tra loro tramite i collegamenti di trigger Star-Hub di Spectrum, che possono gestire la sincronizzazione con un unico clock distribuito su 32 canali

Le uscite del generatore di forme d'onda hanno livelli programmabili da ±200 mV a ±5 V su carichi ad alta impendenza e da ±100 mV a ±2.5 V su terminazioni a 50 Ω.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…