www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"
ScopeMeter Fluke per analisi dei bus industrialiFluke ha aggiunto due nuovi modelli alla gamma dei suoi strumenti multifunzione ScopeMeter a colori. Oltre alla funzione di test di controllo su bus industriali, le Serie 225C (200 MHz, 2,5 GS/s) e 215C (100 MHz, 1 GS/s) includono tutte le funzioni dei noti ScopeMeter serie 199C.

Le serie Fluke 225C e 215C sono destinate a tecnici della manutenzione che si occupano di bus industriali, reti ed applicazioni elettroniche.

Verificano la qualità del segnale elettrico sui bus industriali inclusi Profibus, Foundation, Modbus, CAN-bus, AS-i, RS-485 e simili.

I nuovi strumenti consentono una facile verifica di tutti i parametri del segnale, e grazie ad ingressi flottanti e isolati offre reali misure differenziali. Consentono di verificare l'integrità elettrica del bus e della rete, effettuando dei "test sullo strato fisico", e ricevendo risposte in modo facile e veloce.

Test di controllo sui bus

Il test di controllo sui bus analizza segnali elettrici su bus e reti industriali fornendo le valutazioni "Buono", "Scarso" oppure "Disturbato" per ogni parametro accanto al valore effettivamente misurato.

I valori misurati vengono comparati ai valori standard in base al tipo di bus selezionato, oppure è possibile impostare valori di riferimento personalizzati, se sono necessarie tolleranze diverse.

I Fluke 225C e 215C certificano la qualità dei segnali elettrici nel momento in cui tali segnali passano attraverso la rete, senza considerare il contenuto dei dati. Sono in grado di individuare errori come collegamenti non corretti dei cavi, giunzioni malfatte, messa a terra errata, terminazioni difettose o mancanti.

Ingressi flottanti e isolati

Grazie ai canali di ingresso flottanti, isolati in modo indipendente, lo ScopeMeter può realmente eseguire misure differenziali flottanti su sistemi a 2 fili bilanciati quali RS-485 e CAN.

Un canale di ingresso misura la tensione tra due fili, e contemporaneamente ed indipendentemente l'altro canale misura la tensione rispetto alla massa in modalità comune

L'ampio schermo a colori dei Fluke 225C e 215C mostra i singoli parametri con la convalida (buono, scarso o disturbato), il valore misurato, i valori massimi e minimi registrati nel tempo ed i valori di riferimento usati per la convalida.

La scelta dei parametri cambia in base alla tipologia di bus e può includere la tensione di Bias, livelli di segnale bassi e alti, tempi di salita e di discesa, livelli di rumore all'interno e all'esterno della banda, distorsione, ampiezza di impulso, baudrate, ecc.

Gli indicatori di attività mostrano che il flusso di dati è in corso di elaborazione e smettono di lampeggiare nel momento in cui la comunicazione viene interrotta.

Nella modalità Eye-pattern, viene visualizzata una forma d'onda che indica la qualità del segnale complessiva, i livelli di rumore e la distorsione del segnale.

Funzionalità di misura

Come tutti gli ScopeMeter a colori, la Serie 190C (comprese le Serie 225C e 215C) include un'ampia gamma di funzioni di test utili ai tecnici che operano sugli impianti elettrici ed elettronici.

Tali strumenti includono l'analisi FFT per identificare le componenti singole di frequenza contenute in un segnale.

La funzione di registrazione TrendPlot senza carta consente di individuare l'andamento a lungo termine in tutti i parametri misurabili (come il tempo di salita di un segnale).

La funzione ScopeRecord consente di registrare le forme d'onda per un periodo massimo di 48 ore.

Una funzione ‘Replay' consente all'utente di visualizzare nel dettaglio le anomalie che si presentano sullo schermo lampeggiando, riproducendo la sequenza delle ultime 100 schermate.

 

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…