www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL

Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

1303 HT_Zg47_e_termocameraProgettare e costruire in Italia strumenti di misura consente di offrire al mercato più esigente una serie di vantaggi sia dal punto di vista qualitativo che per l'aspetto economico: il marchio italiano da sempre è sintesi di questi due importanti elementi che contraddistinguono la strumentazione di qualità.

Per noi di HT è motivo di particolare orgoglio quello di progettare e realizzare le schede elettroniche dei nostri apparecchi presso aziende situate nel comprensorio di Bologna, considerate all'avanguardia in tutto il mondo per qualità e precisione.

Un altro vantaggio della strumentazione "made in Italy" è poter disporre di giovani designer italiani (e la nostra scuola in questo specifico settore è una delle prime nel mondo) che sappiano intendere e tradurre in forme funzionali e piacevoli tutto ciò che il marketing coglie come esigenza del mercato.

Infine, poter offrire un eccellente servizio di post vendita: chi meglio di chi ha progettato, costruito e sviluppato un prodotto può fornire delucidazioni accurate e competenti agli utilizzatori?

Questa è la garanzia più importante di HT: progettare e costruire strumenti di misura professionali in Italia, con stile italiano.

Lo strumento multifunzione ZG47 è uno dei prodotti di punta della gamma HT dedicata alla verifica della sicurezza e l'analisi di qualità della rete elettrica.

Ora viene proposto al mercato in una configurazione modernissima e che rispecchia le esigenze attuali: insieme ad una termocamera modello THT40. Questa coppia di strumenti consentirà di dare risposta a qualsiasi problema tecnico riguardante l'impianto elettrico, sia questo civile, industriale, monofase o trifase.

Lo strumento multifunzione ZG47 consente di effettuare un numero elevatissimo di misurazioni, intese sia come verifiche della sicurezza che come analisi di rete vere e proprie. La termocamera suggerisce precisamente dove e che tipo di misura effettuare.

L' analisi termografica offre infatti la possibilità di "vedere oltre", di leggere cioè tutti i livelli di temperatura presenti su ciò che è oggetto della nostra analisi, sia questo un quadro elettrico o una pompa di calore o un dispositivo differenziale.

La termocamera permette di Individuare problemi nascosti, fornisce una rapida valutazione dei danni e dà la possibilità di effettuare ispezioni preventive. Utilizzando bene queste due apparecchiature, sarà facile per il tecnico esperto verificare lo stato delle infrastrutture, scoprire ad esempio accumuli di muffa o perdite in determinati punti dell'impianto e, quindi, riuscire a sezionare parte dell'impianto dove eseguire test di misura, prove e analisi.

L'abbinamento dei due prodotti consentirà di identificare e quindi di quantificare misurando eventuali dispersioni elettriche, fattori questi determinanti per le aziende che desiderano avere chiara visione dei costi e dei possibili risparmi.

Il tecnico che acquisterà il KITZG47FIRE avrà in dotazione un sistema di misure dal potenziale elevatissimo e assolutamente senza paragoni con qualunque altra offerta.

Vediamo in dettaglio i due prodotti che fanno parte di questo kit disponibile ad un prezzo promozionale.

Verifiche a norme CEI 64-8

Strumento multifunzione HT ZG47 per misure su rete elettricaIl modello ZG47 rappresenta un'evoluzione nell'ambito degli strumenti multifunzione per le verifiche sugli impianti elettrici civili e industriali in relazione alla normativa CEI 64-8 e per l'analisi completa della qualità del servizio elettrico in sistemi monofase e trifase.

Il display dello strumento è grafico a matrice di punti (128 x 128 pixel) dotato di una retroilluminazione che ne consente l'impiego anche in condizioni precarie di luce.

La continua ricerca orientata ad ottenere le massime prestazioni rapportata alla minor difficoltà di utilizzo ha consentito di ottenere una serie di videate che raggruppano contemporaneamente impostazioni effettuate e risultati ottenuti.

Infine il display grafico permette la visualizzazione di messaggi in lingua italiana facilmente interpretabili dall'utilizzatore guidandolo nell'analisi dei problemi riscontrati e nella relativa soluzione.

E' inoltre possibile visualizzare sul display l'andamento delle forme d'onda delle tensioni e delle correnti e tracciare l'istogramma del relativo contenuto armonico.

La memoria di 2 MByte dello strumento consente di memorizzare fino a 1000 misure di verifica ed effettuare registrazioni di parametri elettrici come tensione, corrente, potenza, energia, cos φ, ecc. per oltre 1 mese.

La scelta della misura da eseguire si effettua a tramite un selettore rotativo a 8 posizioni. L'utilizzo del selettore rotativo rende immediatamente visibile la funzione e la prova selezionate.

La funzione scelta compare sul display dello strumento nell'angolo in alto a sinistra.
In corrispondenza di ogni posizione del commutatore sono disponibili diverse modalità di funzionamento accessibili tramite i tasti funzione. Le funzionalità dei suddetti tasti è illustrata direttamente sul display dello strumento tramite opportuni messaggi.

In estrema sintesi, lo strumento è in grado di eseguire misure classificabili in tre tipologie di prove:

  1. Prove e Misure per la Verifica degli Impianti e Apparecchiature Elettriche
  2. Verifica della Qualità del Servizio Elettrico ed analisi delle utenze
  3. Verifiche e Misure di Parametri Ambientali


Accessori forniti di serie con HT ZG47Lo strumento ZG47 viene fornito con a corredo il programma di gestione dati Topview e una gamma completa di puntali e accessori ergonomici per facilitare l'esecuzione delle misure.

Si tratta di un software che consente il trasferimento di tutti i dati memorizzati dallo strumento ad un PC con conseguente possibilità di visualizzazione, elaborazione e stampa dei risultati ottenuti.


In analogia alle funzioni disponibili sullo strumento, anche il programma di Gestione è strutturato in diverse sezioni:

  1. Gestione delle Prove e Misure per la Verifica degli Impianti e Apparecchiature Elettriche
  2. Gestione delle Registrazioni della Qualità del Servizio Elettrico ed analisi delle utenze
  3. Visualizzazione in Tempo Reale dei valori presenti agli ingressi dello strumento (modalità oscilloscopio)

In particolare, la prima sezione consente la stesura di relazioni professionali inerenti le prove di verifica con possibilità di utilizzare dei moduli predefiniti per le Dichiarazioni di Conformità più comunemente richieste.

La seconda sezione consente l'analisi delle registrazioni effettuate dei valori delle tensioni, correnti, potenza, energie, cos φ, armoniche, buchi e picchi di tensione, con conseguente possibilità di creare tabulati di valori e grafici dei risultati.

Infine, la terza sezione consente di migliorare ulteriormente l'immagine professionale dell'operatore che utilizza ZG47. Infatti, con l'interconnessione ad un PC tramite porta seriale, è possibile visualizzare sul monitor del PC stesso i valori efficaci, l'andamento delle forme d'onda e l'analisi delle armoniche delle principali grandezze elettriche quali tensione, correnti e così via.

L'apparecchio ZG47 è conforme ai requisiti della Direttiva Europea sulla bassa tensione 2006/95/CEE (LVD) e della direttiva EMC 2004/108/CEE, ed esegue la nutrita serie di funzioni di seguito elencate:

  • Continuità dei conduttori di protezione con 200 mA
  • Resistenza di isolamento con tensioni di prova 50,100,250,500,1000 VDC
  • Tempo e corrente di intervento RCD tipo A, AC, Generali e Selettivi
  • Impedenza di Linea/Loop e calcolo della corrente presunta di corto circuito, anche con risoluzione elevata (0,1 mΩ) con accessorio opzionale IMP57
  • Resistenza di terra con metodo a picchetti a 2-fili e 3-fili
  • Resistività del terreno con metodo a 4-fili
  • Resistenza globale di terra senza intervento dell'RCD
  • Senso ciclico delle fasi
  • Misura in TRMS e registrazione parametri di reti elettriche in sistemi Monofase e Trifase
  • Analisi armonica tensioni/correnti fino al 49° ordine
  • Analisi e registrazione anomalie di tensione (buchi, picchi) con risoluzione 10 ms
  • Misura e registrazione parametri ambientali (°C, %RH, Lux) con sonde opzionali
  • Misura e registrazione correnti di dispersione (con pinza opzionale HT96U)
  • Memoria per salvataggio dati e registrazioni
  • Interfaccia ottica / USB

Inoltre, lo strumento multifunzione ZG47 è conforme alle seguenti normative: marcatura CE; CEI 64-8; D.L.626 19/9/1994; EN 61326; EN 60439-1; EN 61008; EN 61010-1; EN 61557; VD E0100; DPR 462 del 22/10/2001.

Termocamera a infrarossi con risoluzione 160x120 pixel

Misure con termocamare HT THT40Il modello THT40 è una termocamera portatile realizzata con design ergonomico e struttura robusta ideale per utilizzo in ogni ambiente di lavoro civile e industriale.

Il modello dispone di un display a colori LCD, esegue il salvataggio delle termoimmagini (con risoluzione 160x120 pixel) all'interno di schede di memoria SD in formato standard JPG. Inoltre, consente il trasferimento dei dati a PC tramite interfaccia USB.

La termocamere THT40 è particolarmente adatta a individuare problemi elettrici, controllare dispositivi meccanici, effettuare analisi predittive e facilitare diverse attività di manutenzione di impianti in genere.

Tre le sue caratteristiche principali si segnale il campo di misura da 0°C a 250°C, display a colori LCD con 4 tavolozze di colori disponibili, focalizzazione immagine manuale e automatica, regolazione valori di emissività degli oggetti in prova, tabella integrata valori di emissività materiali comuni, correzioni in funzione di distanza, temperatura riflessa e umidità relativa, cursori interni per una misura accurata della temperatura e alimentazione con batterie ricaricabili NiMH e alcaline.

Fiere e Seminari