www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL

Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Agilent Technologies sta lavorando a una nuova tecnologia di realizzazione dei semiconduttori che sarà utilizzata nella nuova generazione di strumenti per estendere la banda passante analogica oltre i 16 GHz.

In questi giorni i ricercatori della società americana hanno annunciato l'avvio delle produzione di un circuito integrato basato sul fosfuro di indio (InP) che verrà utilizzato a partire dal primo semestre del 2010 per realizzare lo stadio di ingresso di una nuova serie di oscilloscopi digitali in tempo reale caratterizzati da banda passante analogica di almeno 16 GHz senza ricorrere a tecniche di elaborazione numerica del segnale.

La necessità di strumenti di misura con banda passante superiore a 16 GHz deriva dalla proliferazione di bus di trasmissione seriali digitali veloci, come le nuove versioni di USB, SATA e PCI Express, che permettono di trasmettere dati con velocità superiori agli 8 Gbit/s e alla prossima commercializzazione di sistemi di comunicazione basati sul nuovo standard  IEEE 803.2ba che permette di estendere la velocità di trasmissione fino a 40 Gbit/s e 100 Gbit/s.

Secondo gli esperti di Agilent, le tecnologie di processo disponibili basate sul silicio non permettono di realizzare stadi di amplificazione ad alte prestazioni con banda analogica reale superiore ai 16 GHz.

Per tale ragione, l'azienda è impegnata da tempo nello sviluppo di tecnologie alternative, come quelle basate sul fosfuro di indio, che estendono ulteriormente le già eccellenti prestazioni dei circuiti integrati basati sui transistor bipolari eterogiunzione al solfuro di indio gallio (InGaP HBT).

I nuovi processi di produzione dei circuiti integrati basati sul fosforo di indio sviluppati da Agilent permetteranno di sfruttare transistori capaci di frequenze di commutazione che raggiungono i 200 GHz.

Rispetto ai più noti transistor all'arseniurio di gallio (GaAs), i transistor al fosfuro di indio permettono agli elettroni di muoversi più rapidamente all'interno del materiale semiconduttore e grazie alle caratteristiche fisiche intrinseche del materiale consentono si spingere la banda passante analogica che si ottiene dai circuiti di amplificazione verso limiti più elevati di quelli delle tecnologie tradizionali.

Il primo oscilloscopio di Agilent a utilizzare la nuova tecnologia consentirà di estendere la banda passante analogica a 16 GHz, contro i 13 GHz dell'attuale modello di punta Infiniium 90000, a cui seguiranno gradualmente altri modelli ancora più veloci.

 

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…