www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Spettro segnale radio FMCome è possibile analizzare i segnali radio FM analogici con un analizzatore di segnali televisivi?

Può sembrare una condraddizione, ma non è così utilizzando l'analizzatore ETL di Rohde & Schwarz, un versatile strumento di misura che offre funzionalità adatte alla misura su segnali radiofonici FM analogici, digitali DAB/DAB+ e per TV analogica e digitale.

La radio è ancora FM

Nonostante la crescente tendenza alla digitalizzazione, la diffusione del segnale radiofonico tramite la modulazione di frequenza (FM) rimane ancora oggi lo standard di riferimento principale in tutto il mondo per il settore delle radio sia commerciali che di servizio.

Infatti, la trassmissione di sognali sonori tramite reti FM non mostra segni di rallentamento a livello mondiale. Pur in presenza di un rapido sviluppo di trasmettitori e reti di diffusioni televisive digitali a stanrdard DVB-T2 e di una crescente richiesta di reti di radiodiffusione DAB/DAB+, la trasmissione di segnali radio mediante reti analogiche FM è ancora lo standard radiofonico più diffuso.

Probabilmente la ragione principale è la disponibilità universale di un gran numero di ricevitori capaci di captare il segnale analogico FM, presenti di serie in praticamente ogni autoveicolo, nelle case e integrato più recentemente sia negli smartphone che in moltissimi comuni telefoni cellulari.

Di conseguenza, i broadcaster spesso hanno una grande necessità di dispositivi di misura e collaudo per l'installazione, l'assistenza e le riparazione di trasmettitori FM analogici, radio digitali e trasmettitori TV, i quali frequentemente coesisteno nello stesso sito.

L'analizzatore di segnali TV ETL proposto da Rohde & Schwarz è esempio di strumento di misura che ben si adatta a soddisfare queste molteplici esigenze. Grazie alle sue nuove opzioni per l'analisi di segnali FM e la flessibilità, l'analizzatore ETL può effettuare tutte le misure necessarie diventando un vero e proprio strumento multifunzione.

Analisi dei trasmettitori FM

Principali parametri misurati sul segnale FML'opzione ETL-K110 per l'analizzatore di segnali ETL di Rohde & Schwarz è stata specificatamente progettata per analizzare e demodulare segnali analogici FM.

Una finestra panoramica mostra i più importanti parametri quali livello del segnale, offset di frequenza, informazioni sulle portanti pilota, sistemi dati (RDS) e deviazione di frequenza. Inoltre, la visualizzazione dello spettro audio e della visualizzazione nel dominio del tempo in banda audio offre una rapida panoramica delle caratteristiche di base di un segnale FM.

Distribuzione della deviazione di frequenzaLe trasmissione di segnali audio FM non dovrebbero essere interferite ed interferire con canali adiacenti, per questo un’accurata misura di potenza del segnale multiplex (MPX) che trasporta i canali audio e le informazioni supplementari, nonché della sua deviazione di picco, sono degli elementi fondamentali per verificare  la conformità del segnale emesso ai requisiti tecnici e di regolamentazione definiti nelle norme ITU-R SM.1268-1.

Per raggiungere un'elevata qualità di trasmissione di un segnale FM è necessario che le prestazioni in termini di rapporto segnale-rumore (S/N) siano corrispondentemente elevate. Di conseguenza, anche glii strumenti utilizzati per eseguire le misure devono avere un eccellente rppaorto S/N intrinseco. Ad esempio, installando l'opzione B110, lo strumento ETL di Rohde & Schwarz lavora con un stadio di ingresso che garantisce in elevato rapporto S/N nella banda FM, nell'esecuzione delle analisi audio, aumenta la prestazioni di misura per garantire un rapporto S/N fino a ≥ 80 dB.

Analisi audio integrata

Le informazioni sulla potenza nel canale, sulle deviazioni di frequenza e della portante pilota da sole non sono sufficienti per valutare globalmente la qualità del segnale di un trasmettitore FM. Per ottenere una visione completa è necessario eseguire ulteriori misure sul segnale audio demodulato.

L'opzione ETL-K111 per analisi audio offre misure fondamentali per identificare fenomeni di diafonia (crosstalk), risposta in frequenza audio, contenuto armonico e prodotti di intermodulazione che derivano dalla presenza di componenti non lineari nella catena di ricetrasmissione del segnali. L'opzione di analisi dell’audio intgerata nello strumento ETL di Rohde & Schwarz è molto semplice da usare ed elimina la necessità di utilizzare un analizzatore audio separato.

Generatore audio integrato

L'interfaccia ETL-B201 e l'opzione ETL-K111 installabili dall'utente nell'analizzatore di Rohde & Schwarz aggiungono le funzionalità di analisi e generazione di segnali audio.

Impostazioni generatore segnali audioI segnali generati possono essere inoltrati direttamente all'eccitatore da collaudare. Per ogni misura audio, i parametri dei segnali possono essere calibrati e regolati singolarmente in base alle esigenze e alle specifiche di misura.

In questo modo si migliora la facilità d'uso e si diminuisce il rischio di errori da parte dell'operatore eliminando del tutto la necessità di utilizzare un generatore audio separato supplementare.

Per facilitare l'automazione e la documentazione delle misure, è inoltre presente nello strumento un programma automatico che permette di eseguire tutti i vari tipi di collaudi in seguenza fornendo un report dettagliato illustrato con videate e valori tabellari facilmente esportabile in PDF.

*Lino Conti, Rohde & Schwarz Italia

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…