www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di spettro e vettoriale Siglent SHA800ASiglent ha presentato un nuovo membro della sua famiglia di strumenti per segnali a radiofrequenza e microonde, l'analizzatore di spettro e analizzatore di reti vettoriale portatile della serie SHA850A.

Questo nuovo strumento di dimensioni compatte e altamente integrato è stato specificamente progettato per facilitarne l'utilizzo sul campo in mobilità.

Lo strumento portatile Siglent SHA800A in modalità analizzatore di spettroLo strumento portatile Siglent SHA800A in modalità analizzatore di spettroÈ uno strumento leggero e portatile, capace di effettuare misure accurate e dotata di un'ampia capacità di analisi dei segnali. È alimentato a batteria e viene fornito da Siglent completo di borsa per il trasporto inclusi.

L'analizzatore Siglent SHA800A è in grado di gestire facilmente applicazioni avanzate di caratterizzazione o di acquisizione del segnale in ambienti di lavoro difficili abbinando caratteristiche di accuratezza e capacità di analisi flessibili.

In modalità analizzatore di spettro, misura segnali fino a 7,5 GHz con eccellenti specifiche RF. livello di rumore medio (DANL) è dì -165 dBm,  il che facilita l'identificazione anche dei segnali più deboli. Il rumore di fase a banda laterale singola è <-104 dBc/Hz @1 GHz ad un offset di 10 kHz, paragonabile a quello di un analizzatore di spettro da banco.

Una sorgente indipendente di frequenza (opzionale) e il preamplificatore standard da 25 dB garantiscono una rapida velocità di scansione e un'elevata sensibilità per una varietà di applicazioni.

Misura della perdita di ritorno e distanza dai guasti (DTF) sui caviMisura della perdita di ritorno e distanza dai guasti (DTF) sui caviLa gamma di frequenze misurabili in modalità analizzatore di reti vettoriale e in modalità di misura su cavi e antenne va da 100 kHz a 7,5 GHz con una gamma dinamica di 114 dB.

Si tratta di caratteristiche fondamentali in applicazioni quali la misurazione della banda passante e della reiezione fuori banda dei filtri, nonché per la caratterizzazione di dispositivi a banda stretta con elevata reiezione.

L'analizzatore serie SHA800A supporta la misura simultanea della risposta in ampiezza e fase e la misura simultanea dei parametri S11 e S21 oltre alla visualizzazione di perdita di inserzione, la fase, il ritardo di gruppo, rapporto di onde stazionarie (ROS), la carta di Smith, il diagramma polare, il coefficiente di riflessione/trasmissione e altro ancora.

Lo strumento supporta anche le modalità di misurazione della distanza dal guasto (DTF), di riflettometro nel dominio del tempo (TDR) e della perdite dei cavi von una accesso a 1 porta, della perdita di inserzione a 2 porte, della perdita di ritorno e del rapporto di onde stazionarie.

Analisi avanzate sui segnali modulati digitalmenteAnalisi avanzate sui segnali modulati digitalmenteInoltre, aiuta a velocizza il debug e la risoluzione dei problemi di trasmissione con le opzioni di analisi della modulazione, comprese le modulazioni digitali ASK/FSK/PSK/MSK/QAM e le modulazioni analogiche AM/FM/PM.

Le misure intuitive dell'EVM e di fattori di qualità tipici dei segnali modulati, oltre che le diverse modalità di visualizzazione, tra cui diagrammi a occhio e costellazioni, estendono la capacità di risoluzione dei problemi a segnali e sistemi complessi.

Il rapporto di onde stazionarie (ROS) di un'antenna è un indice che indica il grado di adattamento d'impedenza tra l'antenna e la stazione base. Maggiore è il rapporto di onde stazionarie, maggiore è la potenza riflessa e minore è l'efficienza di trasmissione, ovvero il disadattamento dell'impedenza.

La modalità di analisi avanzata nel dominio del tempo (TDR) permette di misurare con precisione l'impedenza caratteristica delle linee di trasmissione e aiutare a localizzare la posizione specifica dei punti di interruzione o dei cortocircuiti.

Le misure della distanza dal guasto possono essere effettuate per localizzare con precisione la posizione del guasto dei componenti del sistema di linea di trasmissione, mostrando l'entità dei segnali di risposta in diverse posizioni lungo il percorso del segnale e fornendo così una base per giudicare le variazioni di impedenza che possono influire sulle prestazioni.

Utilizzando la traccia di misura DTF, è possibile analizzare i componenti della linea di trasmissione, i cavi e i connettori per individuare eventuali danni dovuti a sollecitazioni meccaniche, umidità o altri problemi.

I segnali analizzate e le tracce vengono riprodotto su un display multi-touch da 8,4 pollici, mentre le interfacce di comunicazione USB e LAN universali integrata consentono il collegamento dello strumento a un PC per il controllo remoto o per l'utilizzo di mouse e tastiera esterni.

L'analizzatore SHA850A pesa solo 3,2 kg e la sua batteria ricaricabile in dotazione dura fino a 4 ore. Lo strumento può essere dotato di funzioni di localizzazione e registrazione della posizione via GPS che etichettano automaticamente le misure man mano che vengono effettuate durante il lavoro di indagine.

Misure con antenna direzionale amplificata o passante serie ANT-DA1Misure con antenna direzionale amplificata o passante serie ANT-DA1Tra gli accessori suggeriti per l'analizzatore SH850A vi è il set di antenne direzionali portatile serie ANT-DA1, che ha una gamma di frequenza di 10 MHz~8 GHz ed è molto comoda da trasportare e utilizzare.

Il pacchetto di antenna comprende tre antenne direzionali con bande di frequenza diverse e un'impugnatura con amplificatore a banda larga a basso rumore incorporato e batteria ricaricabile. L'impugnatura è stata progettata con due modalità di funzionamento "passante" e "amplificata", per migliorare la gamma dinamica del segnale ricevuto.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…