www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

1101_Tektronix_analizzatore_RSA5106ATektronix ha ampliato la sua offerta di soluzioni per l’analisi dello spettro e dei segnali vettoriali, introducendo la nuova serie di analizzatori di segnale in tempo reale RSA5000.

Si tratta di analizzatori di segnale di fascia media che offrono una larghezza di banda del segnale analizzabile in tempo reale di 85 MHz con la tecnologia DPX su una gamma di frequenze compresa tra 1 Hz e 3,2 GHz oppure 6 GHz.

Rispetto agli altri analizzatori di spettro e di segnale classici di fascia media, che presentano difficoltà per impostare il trigger su fenomeni transitori e che sono limitati a una banda di acquisizione di qualche decina di MHz al massimo, i nuovi analizzatori RSA5000 di Tektronix hanno il vantaggio di poter offrire tante funzioni avanzate di trigger nel domino del tempo e della frequenza sfruttando la tecnologia DPX (Digital Phosphor Technology), a suo tempo introdotta da Tektronix negli analizzatori di spettro e segnale delle serie RS6000 e RS3000B.

La tecnologia DPX, ora ulteriormente potenziata da Tektronix con un motore di elaborazione più potente, facilita la cattura e l'identificazione di segnali intermittenti, anche quelle che in mutano continuamente in modo estremamente rapido, fino ad una larghezza di banda di 85 MHz.

Una larghezza di banda di analisi in tempo reale di 85 MHz permette, ad esempio di coprire l’intera banda ISM dove attualmente sono impiegate alcune delle tecnologie radio più diffuse, quali Bluetooth, Zigbee, RFID e Wi-Fi.

Principio di elaborazione dei segnali DPXGrazie alla nuova funzionalità di acquisizione Swept DPX potenziata inserita, l'analizzatore di segnale RSA5000 può accumulare fino a 292.000 aggiornamenti di spettro al secondo, su tutta la larghezza di banda, fino a 85 MHz, e la visualizzazione DPX può essere applicata sull’intera gamma di ingresso delle Serie RSA5000, fino a 6,2 GHz. In tal modo si riescono a misurare dei transitori spettrali anche di brevissima durata: fino a soli 5,8 µs.

La memoria di acquisizione interna è stata potenziata per dare la possibilità di catturare ogni dettaglio dei segnali su 85 MHz di banda di misura per 7 secondi.

Inoltre, la nuova modalità di analisi e trigger DPX multi-dominio consente di visualizzare contemporaneamente in tempo reale ampiezza, frequenza e fase del segnale 1.000 volte più velocemente rispetto alla classica visualizzazione in modalità zero-span degli analizzatori di spettro, oppure di trovare e misurare transitori di fase e frequenza che non sarebbero visibili con un classico analizzatore vettoriale.

Infine, rispetto ai suoi analizzatori di spettro e segnale delle serie precedenti, Tektronix ha anche decisamente migliorato le caratteristiche di accuratezza delle misure classiche eseguite da analizzatori di spettro e vettoriali.

Gli analizzatori Tektronix RSA5000 garantiscono con un punto di intercetta del terz’ordine (TOI - Third Order Intercept) di +17 dBm ed un livello medio del rumore visualizzato (DANL - Displayed Average Noise Level) di -154 dBm/Hz a 2 GHz con preamplificatore spento.

Per le misure a bassa frequenza, lo strumento garantisce un rumore di fase di -131 dBc/Hz ad un offset di 10 kHz, e un livello di rumore medio DANL di -150 dBm ad una frequenza portante di 10 MHz.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…