www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore e simulatore di scenari RF Exercise-RFIl sistema per la generazione e la simulazione di complessi scenari a radiofrequenza Exercise-RF è il frutto della collaborazione delle due aziende tedesche IZT e LOG.IN specializzate in applicazioni di monitoraggio e controllo delle emissioni radio tipicamente utilizzate in ambito aerospaziale e della difesa.

La nuova solzuione Exercise-RF è stata progettata per facilitare il collaudo interattivi di apparecchiature sottoposte a scenari radiolelettrici complessi e parzialmente ignoti e consente di generare in tempo reale segnali di stimolo molto articolati.

Lo scopo di questo sistema di simulazione e collaudo è di riprodurre in modo estremamente realistico, ma controllato, le condizioni operative realistiche di missioni complesse.

Lo spettro radioelettrico che simula lo scenario desiderato può essere inoltrato a un ricevitore di monitoraggio, come il modello IZT R3000, oppure a un sistema di geoocalizzazione che sfrutta un radiolocalizzatore multicanale basato su sensori TDOA (Time Difference of Arrival) che misurano l'intervallo temporale tra i segnali provenienti da vari direzioni, nonché trasmesso mediante un amplificatore di segnale connesso ad un'antenna irradiante.

Exercise-RF tiene conto di tutti gli elementi emittenti presenti nello scenarioExercise-RF permette la creazione di complessi segnali tattici con la presenza di identità personalizzabili, quali soldati, droni, navi e veicoli con una rappresentazione 3D del terreno ad alta risoluzione che tiene conto di diversi effetti ambientali e modelli di propagazione.

La programmabilità della simulazione sfrutta tecniche di intelligenza artificiale per controllare i comportamenti attesi in tempo reale e mette a disposizione mappe tattiche 2D e 3D che riportano gli elementi rilevanti con la simbologia MIL-STD-2525B.

All'interno di uno scenerio definito, una della entità svolge il ruolo di dispositivo in prova (DUT), che quindi rappresenta virtualmente il sistema installato che si desidera collaudare e caratterizzare.

Exercise-RF pilota il generatore IZT S1000 affinché il dispositivo in prova venga stimolato con lo spettro RF simulato coerente con il corrisponde ambiente tattico circostante. Per simulare realisticamente lo scenario, il sistema Exercise-RF calcola in tempo reale la distanza, la visibilità reciproca dei vari segnali RF presenti, azimut ed elevazione delle varie entità presenti rispetto al dispositivo in prova.

In base alla valutazione di tutti questi parametri e al relativo piano di missione, Exercise-RF decide quali caratteristiche di frequenza, spettro e rapporto segnale/rumore debbano avere i segnali di stimolo emessi da uno più generatori IZT S1000 che fanno parte del banco di collaudo.

Una della caratteritiche fondamentali di Exercise-RF è la sua capacità di stimolare sensori e sistemi di radiolocalizzazione multicanale tramite segnali con la corretta correlazione temporale e di fase, tenendo conto della posizione del dispositivo in prova e delle altre entità che compongon lo scenario.

Il sistema Exercise-RF può essere anche utile per la validazione e l'addestramento all'utilizzo di svariati sistemi di radiomonitoraggio e di difesa e guerra elettronica.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione