www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sensore di potenza RF selettivo R&S NRQ6Il sensore di potenza selettivo R&S NRQ6 di Rohde & Schwarz combina le funzionalità di un wattmetro a radiofrequenza selettivo con l'elevata gamma dinamica tipica di un analizzatore di spettro.

Il risultato è uno strumento capace di eseguire rapidamente misure di potenza a radiofrequenza estremamente precise fino a livelli di appena –130 dBm, dando la possibilità di calibrare la potenza di uscita trasmettitore usando un solo strumento.

L'innovativo sensore di potenza selettivo R&S NRQ6 funziona su un'intervallo di frequenze compreso da 50 MHz a 6 GHz e può essere usato per misurare continuativamente la potenza media all'interno di una ben determinata banda, ad esempio quella di un particolare canale di trasmissione, per segnali con una larghezza di banda fino a 100 MHz.

La misura di potenza su una banda limitata riduce significativamente le componenti di rumore del segnale misurato, dando la possibilità di misurare potenze fino a soli −130 dBm senza sacrificare la velocità o l'accuratezza di misura.

Collegamento al PC via LANIl sensore viene controllato via web tramite il collegamento LAN ed è possibile visualizzare continuativamente la potenza media misurata, visualizzare tracce relativi a segnali impulsivi e calcolare la potenza nel canale adiacente (ACLR), un parametro molto comune per caratterizzare la bontà dei trasmettitori utilizzati nelle reti radiomobili.

Per facilitare le misura, il sensore può essere preprogrammato per utilizzare i filtri definiti dalle specifiche 3GPP, ad esempio per le reti LTE, per le quali si possono richiamare rapidamente i parametri di configurazione più diffusi.

Il sensore R&S NRQ6 effettua le misure di potenza tramite un ricevitore I/Q e può pertanto essere utilizzato le componenti in fase e in quadratura del segnale acquisito dal suo stadio di ingresso a radiofrequenza.

Andamento della potenza RF con segnali impulsiviTramite l'interfaccia dati I/Q opzionale NRQ6-K1, i segnali I/Q possono essere trasferiti via LAN ad un computer esterno dove possono essere ulteriormente elaborati, ad esempio tramite il software per l'analisi vettoriale R&S VSE, che offre numerose funzionalità come il calcolo del vettore errore EVM e del rapporto ACLR.

Le tipiche operazioni di taratura e di caratterizzazione delle risposta in frequenza dei trasmettitori possono essere semplificate tramite l'utilizzo del sensore di potenza compatto he R&S NRQ6 in quanto non è necessario utilizzare uno splitter e un analizzatore di spettro esterni.

Inoltre, grazie all'eccellente linearità di 0,02 dB sull'intera gamma di frequenze di lavoro dello strumento, è possibile calibrare la potenza di uscita anche per i livelli di segnale più bassi.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…