www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"
Keithley SourceMeter 2600B

La ben nota serie di unità di alimentazione e misura (SMU, Source Measurement Unit) SourceMeter proposte da Keithley è stata ampliata con tre nuovi modelli da banco più economici.

I nuovi modelli SourceMeter 2604B, 2614B e 2634B sono ottimizzati per i laboratori che necessitano di uno strumento da banco, per lo sviluppo di prodotti e per i laboratori scolastici e per altre applicazioni dove il funzionamento integrato e l’elevata accuratezza sono parametri importanti ma non richiedono un’automazione spinta per il collaudo a livello di sistema.

Nuove caratteristiche per aumentare la produttività

La serie SourceMeter 2600B SMU comprende unità di alimentazione e misura a singolo e a doppio canale che abbinano in un unico strumento le funzionalità di un alimentatore di precisione, un vero generatore di corrente, un multimetro a 6 ½ cifre, un generatore di forme d’onda arbitrarie, un generatore di impulsi e un carico elettronico.

Il risultato è una gamma di soluzioni ad alte prestazioni che assicurano un sensibile incremento di produttività in applicazioni che spaziano dalla caratterizzazione parametrica I-V condotta su un banco da laboratorio ai collaudi in produzione ad alto grado di automazione.

Tre le caratteristiche principali degli strumenti serie 2600B, segnaliamo:

  • Risoluzione di 6 ½ cifre. Equivale a una risoluzione che raggiunge i 0,1 fA per i modelli 2635B e 2636B
  • Emulazione software del modello SourceMenter 2400. Compatibilità con lo strumento Keithley che da 15 anni è tra i più diffusi sul mercato. Ciò semplifica notevolmente l’aggiornamento dai sistemi di collaudo basati sul modello 2400 alla nuova serie 2600B, che può garantire un miglioramento dei tempi di collaudo fino all’80%. Per garantire un supporto completo dei sistemi di test esistenti, è prevista la completa compatibilità con il sequenziatore dei comandi di test Source Memory List del modello 2400.
  • Comunicazione USB con un controllore esterno: Un connettore USB 2.0 presente sul pannello posteriore amplia le opzioni di interfaccia a disposizione per la comunicazione con un PC esterno. Gli strumenti della serie 2600B offrono la scelte tra le interfacce USB, LAN/LXI, GPIB e RS 232.
  • Collaudo parametrico I-V integrato Plug & Play: Gli strumenti della serie 2600B sono corredati da un software di test basato su Java che supporta la caratterizzazione I-V immediata utilizzando qualsiasi browser Web su qualunque computer in ogni parte del mondo.

Tool integrati per l’automazione del collaudo ad alta velocità

La serie 2600B è stata realizzata a partire dale funzionalità della precedente serie 2600A, rispetto alla quale risulta completamente compatibile.

Tra le caratteristiche maggiormente legate alla produttività si possono annoverare il processore TSP (Test Script Processor), che ospita programmi di collaudo completi all’interno della memoria non volatile dello strumento per garantire il più elevato throughput di test eliminando i problemi legati al traffico sulla porta GPIB tipico dei sistemi che dipendono da un PC esterno.

Nelle applicazioni che prevedono più canali TSP-Link, il bus di espansione e di comunicazione tra le varie unità di Keithley, opera in sinergia con il processore TSP per consentire il collaudo parallelo.

Poiché i canali degli strumenti della serie 2600B sono completamente isolati e non richiedono la presenza di un mainframe, essi possono essere riconfigurati e ridistribuiti con estrema semplicità nel momento in cui vengono sviluppate nuove applicazioni di test.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…