www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sorgente AC Regatron TC ACSI simulatori di rete elettrica TC.ACS realizzati dall'azienda svizzera Regatron possono essere utili in tutti quei  laboratori che devono verificare le caratteristiche del funzionamento delle loro apparecchiature quando si verificano anomalie sulla tensione di rete oppure quando serve imporre un'alimentazione perfettamente sinusoidale.

Grazie alla notevole flessibilità di programmazione, si possono riprodurre praticamente tutte le situazioni che si possono incontrare nelle reti elettriche e ricreare in laboratorio anche eventi molto rari da rilevare nel funzionamento normale.

Le sorgenti di alimentazione in alternata della serie TC.ACS sono stati progettate per essere il più possibile modulari. E' stato previsto che due o più simulatori da 50 kVA possano essere collegati in parallelo per aumentare la potenza gestibile dal sistema fino ad 1 MVA.

Il sistema modulare, realizzato per rack da 19”, può venire ampliato in qualsiasi momento per adattarsi alle nuove esigenze, in configurazione master-slave.

L'attuale catalogo di sorgenti AC di Regatron comprende modelli per erogare un'alimentazione trifase a 400 VAC nominali, con un'uscita trifase fino a 3x480 VAC con neutro. Poiché gli angoli fra le tre fasi possono essere variati da +360° a -360°, risulta possibile anche sovrapporre le tre fasi, ottenendo quindi di fatto un sistema monofase, dove i tre rami lavorano in parallelo a piena potenza.

Utilizzando i simulatori TC.ACS, i laboratori di prova possono simulare qualsiasi condizione di rete, dall'alimentazione perfettamente sinusoidale necessaria per ottenere le migliori prestazioni di efficienza in alcune apparecchiature, all'alimentazione con corrente distorta a piacere, con qualsiasi forma d'onda.

Schema alimentatore RegatronLa generazione di armoniche può essere personalizzata, per permettere la ricerca di punti di lavoro critici del dispositivo in prova. Si possono creare picchi e buchi di tensione, oltre a flicker e a qualsiasi altra anomalia, compresa l'iniezione di corrente continua.

E' interessante notare la doppia modalità di funzionamento di questi simulatori. La prima prevede il funzionamento come amplificatore a quattro quadranti, per effettuare prove in modalità HIL (Hardware In the Loop); i tre segnali in ingresso che rappresentano le forme d'onda desiderate sulle tre fasi vengono semplicemente amplificati in uscita.

La seconda modalità prevede l'utilizzo di un potente generatore di forme d'onda opzionale, denominato GridSim, residente sul PC con schermo da almeno 15” che funziona come HMI. Anche in modalità GridSim il funzionamento è sempre a quattro quadranti.

Tra le particolarità di questo simulatore si evidenzia la possibilità di programmare individualmente le quattro uscite di potenza con una gamma di modulazione da 0 a 3 kHz, con frequenze da 0 a 1000 Hz, e con la possibilità di erogare ed assorbire anche corrente continua.

La corrente di uscita può essere impostata anche indipendentemente dalla tensione.

Il sistema TC.ACS permette di eseguire tutti i test rilevanti secondo le normative relative al collegamento alla rete elettrica (CENELEC, DIN, IEC, CEI). E' particolarmente apprezzato dai produttori di inverter fotovoltaico, che possono utilizzarlo anche in abbinamento con altre apparecchiature di Regatron per provare gli inverter con accumulo energetico.

Compatto e leggero, il simulatore di alimentazione elettrica TC.ACS da 50 kVA pesa 135 kg e occupa un volume di 0,17 m3.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…