www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

1109_Asita_PV100Un particolare strumento multifunzione proposto da Asita semplifica la vita di tutti gli installatori e manutentori di impianti fotovoltaici che sono alle prese con le le verifiche di sicurezza elettrica sugli impianti.

Le peculiari caratteristiche dello strumento PV100 consentono di verificare ogni singolo pannello o ogni singola stringa man mano che il la loro installazione procede, eseguendo le misure sotto sotto il sole, quando il pannello genera tensione.

Si tratta di una funzionalità che consente di guadagnare molto tempo durante la fase di installazione, perché con una sola prova è possibile verificare l’isolamento elettrico fra i conduttori attivi del pannello o della stringa di pannelli verso terra, senza la necessità di modificare i collegamenti, adattare accorgimenti esterni per porre in corto-circuito i terminali positivo e negativo del pannello/stringa, o ancor peggio, di oscurare temporaneamente il pannello.

Lo strumento PV100 si connette direttamente ai terminali del pannello o della stringa (tramite gli idonei e specifici cavi di prova forniti a corredo), verifica la tensione di uscita a vuoto (fino a 1000 Vcc), dopodiché pone automaticamente in corto-circuito tali terminali e rileva il valore dell’isolamento elettrico rispetto alla connessione di terra di riferimento.

Tutte le operazioni di verifica si svolgono in condizioni di totale sicurezza per l’operatore ed in maniera semplice e veloce.

Durante la breve fase di corto-circuito, lo strumento PV100 misura anche la corrente di corto-circuito della stringa o del singolo pannello.

1109_Asita_PV100_completoInoltre, lo strumento PV100 esegue le verifiche di continuità di terra (200mA) e misura la corrente erogata dalla stringa di pannelli fotovoltaici tramite il sensore amperometrico a pinza fornito in dotazione.

Utilizzando questo nuovo strumento, si rispettano le prescrizioni relative alle prove di accettazione ed ispezione volte a verificare la sicurezza dell’impianto fotovoltaico collegato alla rete elettrica definite dalla nuova norma CEI EN 62446 (pubblicazione dicembre 2010) citata dal quarto Conto Energia del 5 maggio 2011.

Lo strumento è conforme alle prescrizioni di misura definite dalle norme tecniche CEI EN 61557-2 e CEI EN 61557-4 alle quali la norma CEI 64-8/6 si riferisce.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…