www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL

Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Wattmetro Tektronix PA1000Tektronix ha presentato il wattmetro analizzatore di potenza monofase PA1000, uno strumento per la misura e caratterizzazione dei consumi delle apparecchiature monofase molto completo e capace anche di eseguire automaticamente le procedure di verifica dell'assorbimento in stand-by secondo le norme IEC62301.

Basato sullo stesso sensore a spirale brevettato da Tektronix e già utilizzato nel wattmetro trifase PA4000, questo strumento monofase viene fornito con numerose funzioni già integrate e che non richiedono l'aggiunta di componenti o opzioni a pagamento supplementari.

Misure con wattmetro Tektronix PA1000Pensato per la caratterizzazione di alimentatori e sistemi vari con alimentazione monofase,.il wattmetro PA1000 dispone di un display grafico a colori sul quale sono riportati in modo molto chiaro e di immediata comprensione tutti i risultati delle misure e i parametri di configurazione.

L'elettronica moderna richiede sempre più spesso alimentatori efficienti sia nella fase di funzionamento attivo ad alta potenza, sia nella fase di standby, per cui risulta molto importante che i wattmetri possono facilmente misurare con l'accuratezza necessaria gamme di potenza assorbita molto diversificate.

L'accuratezza di base del wattmetro Tektronix è dello 0,05% con una larghezza di banda di misura di 1 MHz. Sono previsti al suo interno due rami di shunt, uno dedicato alla misure di correnti di bassa intensità fino a 1 A, l'altro per le correnti più elevate fino a 20 A.

Il sensore dedicato alle misure fino a 1 A è particolarmente preciso per garantire la risoluzione e l'accuratezza necessaria per effettuare le prove di caratterizzazione dei consumi in stand-by.

Grazie allo schermo grafico, è possibile riprodurre anche l'andamento delle forme d'onda, oltre che la sintesi dei parametri misurati direttamente e quelli calcolati.

Sono previste, senza alcun costo aggiuntivo, tutta una serie di modalità automatiche per effettuare prove di assorbimento e sui consumi energetici di diverse categorie di prodotti specifici, come gli alimentatori elettronici e i ballast per illuminotecnica.

Il software PWRVIEW PC, scaricabile gratuitamente dal sito Tektronix, facilita ulteriormente l'esecuzione dei test automatici e la documentazione dei risultati delle prove effettuate. Lo strumento è coperto da una garanzia di 5 anni ed ha un prezzo di listino che parte da € 2.470.

Commenti   

0 #1 Ernesto 2014-01-18 19:51
la precisione di base(tensione e corrente) sarà pure dello 0,05% ma la vera precisione in POTENZA (i wattmetri misurano potenza..) è dello 0,5% !! ben DIECI volte superiore a quella di base dichiarata. Questo perché i range in tensione e corrente sono in PICCO e NON in RMS!! Inoltre il PA1000 ha bisogno di 2 ingressi amperometrici perché lo SHUNT a spirale (sic) utilizzato non riesce a misurare con sufficiente dinamica ingressi a basse e alte correnti cosa che invece fanno la maggior parte degli altri wattmetri!!
Citazione

Fiere e Seminari