www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Oscilloscopio Siglent SDS2000X HDSiglent Technologies ha introdotto la sua nuova serie di oscilloscopi a 12 bit SDS2000X HD, strumenti con stadio di ingresso a basso rumore che combinano l'alta risoluzione verticale con molte funzioni di analisi dei segnali.

Rispetto agli oscilloscopio a 8 bit, i sistemi a 12 bit hanno una risoluzione verticale 16 volte superiore, che consente di ridurre notevolmente l'errore di quantizzazione della conversione analogico/digitale. Il miglioramento della risoluzione risulta prezioso quando si analizzano i più piccoli dettagli del segnale ed è particolarmente utile quando si utilizza la funzione di zoom.

Le applicazioni dell'elettronica di potenza, della tecnologia medica o dell'IoT richiedono spesso una risoluzione verticale fine per analizzare le anomalie del segnale.

La risoluzione a 8 bit degli oscilloscopi comunemente disponibili sul mercato è spesso insufficiente per registrare questo tipo di dettagli. Uno strumento con conversione analogico-digitale a 12 bit offre una risoluzione 16 volte superiore ed è quindi molto adatto a svolgere questi compiti.

La risoluzione verticale a 12 bit permette di osservare con maggior dettaglio i segnaliLa risoluzione verticale a 12 bit permette di osservare con maggior dettaglio i segnali

I convertitori analogico-digitali degli oscilloscopi Siglent SDS2000X HD hanno una frequenza di campionamento massima di 2 GS/s e tutti i modelli della serie sono dotati di 4 canali di ingresso analogici.

Oscilloscopio Siglent SDS200X HD a 4 canali da 100, 200 o 350 MHzOscilloscopio Siglent SDS2000X HD a 4 canali da 100, 200 o 350 MHzCon quattro canali attivati, si ottiene una frequenza di campionamento minima di 1 GS/s e una profondità di memoria di 100 MPkt per ciascun canale. Gli oscilloscopio delle famiglia Siglent SDS2000X HD sono disponibili con larghezze di banda di 100 MHz, 200 MHz e 350 MHz.

Qualore fosse necessaria una maggiore larghezza di banda, è disponibile un'opzione di estensione della larghezza di banda per espandere due canali indipendenti fino a 500 MHz.

Le ulteriori funzioni e caratteristiche integrate della nuova serie sono identiche a quelle sviluppate per la famiglia di oscilloscopi di grande successo Siglent SDS2000X Plus.

Sono incluse di serie le seguenti funzioni: trigger a zona, contatore, totalizzatore, test con maschera, cronologia con funzione di ricerca, analisi FFT fino a 2 milioni di punti, trigger e decodifica dei bus seriali per I2C, UART, SPI, LIN, CAN.

I protocolli di decodifica opzionali disponibili includono I2S, CAN FD, FlexRay, MIL1553, SENT e Manchester. Per aggiungere la funzionalità MSO/logica digitale, gli utenti possono facilmente installare l'opzione hardware SPL2016 e il software appropriato per aggiungere 16 canali di misura digitali.

La modalità di acquisizione in sequenza aumenta la velocità di acquisizione delle forme d'onda fino a 500.000 wfm/s. Ciò riduce il tempo morto dell'oscilloscopio di un fattore pari a circa 5 rispetto alla "modalità normale" e consente agli sviluppatori di individuare più rapidamente rare anomalie del segnale.

Diagramma di Bode per misure di risposta in frequenza e stabilità dell'anello di controlloDiagramma di Bode per misure di risposta in frequenza e stabilità dell'anello di controlloLa funzione di visualizzazione del diagramma di Bode integrata, insieme al generatore di funzioni opzionale da 25 MHz, consente effettuare in modo comodo la caratterizzazione in frequenza dei componenti, senza necessità di utilizzare ulteriori strumenti esterni.

Ad esempio, nello sviluppo di alimentatori a commutazione (SMPS), i diagrammi di Bode vengono regolarmente utilizzati per misurare il margine di fase e di guadagno dei sistemi a retroazione, per determinare la stabilità del progetto.

Pacchetto per l'analisi dettagliata dei sistemi elettronici di potenzaPacchetto per l'analisi dettagliata dei sistemi elettronici di potenzaCome gli strumenti della serie X-Plus, anche gli oscilloscopio della serie X-HD dispongono di un'opzione dedicata all'analisi dei sistemi di potenza.

Tale opzione consente di eseguire automaticamente le misure più importanti e aiuta a determinare le proprietà dei circuiti di commutazione di potenza. La maggiore risoluzione disponibile aumenta la precisione delle misure sui segnali di potenza e quindi la capacità di analisi.

Insieme alla gamma di pinze amperometriche e sonde di tensione differenziale di Siglent, questa opzione si rivela molto utilie per ottimizzare i progetti di alimentatori a commutazione.

Gli oscilloscopi Siglent SDS2000X HD sono dotati di un touch screen da 10,1 pollici e supportano il funzionamento tramite mouse e tastiera. Inoltre, l'oscilloscopio può essere controllato da remoto tramite un comune browser sfruttando tramite il server web integrato nello strumento.

Scopri tutte le caratteristiche degli oscilloscopi SDS2000X HD

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…