L'associazione Openwave Forum è stata fondata per favorire lo scambio di dati tra i sistemi di misura e sistemi di simulazione utilizzati nella progettazione di circuiti non lineari, come ad esempio gli amplificatori di potenza a radiofrequenza e microonde.
Scopo dell'associazione è quello di definire un formato comune per i dati che servono a creare dei modelli comportamentali dei componenti e sistemi operanti in condizioni di non linearità.
Mentre nella progettazione di sistemi RF lineari i progettisti sono abituati a ragionare in termini di parametri S, passando al caso non lineare ciò non è più possibile e servono altri metodi di descrizione e simulazione del comportamento reale di circuiti e sistemi.
Per evitare la proliferiazione di formati standard per la descrizione dei modelli e dei dati di misura necessari ad eseguire simulazioni accurate, Openwave Forum si propone di favorire l'interoperabilità tra i vari strumenti hardware e software concordando i formati tra le diverse aziende operanti in questo mercato.
I membri fondatori di Openwave Forum sono: Anritsu, AWR, HFE Sagl, Mesuro, NMDG, Rohde & Schwarz e Tektronix.