www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Chip dell'innovativo amplificatore operazionale sviluppato al Politecnico di TorinoHa dimensioni confrontabili con quelle delle cellule umane e consuma così poco da poter funzionare senza batterie, alimentato soltanto da una minuscola cella solare.

È l’amplificatore operazionale a più basso consumo mai realizzato, quello sviluppato da Pedro Toledo, dottorando presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni - DET del Politecnico di Torino nell’ambito di un’attività di ricerca coordinata dall’Ateneo sotto la guida del professor Paolo Crovetti - docente del DET - in collaborazione con il gruppo del professor Sergio Bambi dell’Universidade Federal di Rio Grande do Sul e con il gruppo “GreenIC” del professor Massimo Alioto, presso la National University of Singapore (NUS).

Leggi tutto: Amplificatore operazionale a basso consumo da record sviluppato al Politecnico di Torino

Laboratorio INP BordeauxLa Scuola Nazionale di Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni, Matematica e Meccanica (ENSEIRB-MATMECA) dell'Istituto Politecnico di Bordeaux (INP Bordeaux) ha utilizzato un analizzatore di spettro Tektronix RSA5000B per dimostrare che la sua stazione base può comunicare correttamente con dei nanosatelliti in orbita.

Le misure in tempo reale dei segnali aiutano a valutare le comunicazioni con dei palloni stratosferici sperimentali per dimostrare l’efficacia dei collegamenti satellitari.

Leggi tutto: La scuola che sperimenta le comunicazioni spaziali

Tektronix 75 anni di innovazioneTektronix ha festeggiato i suoi primi 75 anni di attività ricordando la sua storia di pioniere nella tecnologia e sul suo status di leader nel settore della strumentazione di misura per i progettisti e tecnici elettronici.

Conosciuta come "il seme da cui è germogliata la foresta di silicio", Tektronix è stata fondata nel 1946 da C. Howard Vollum e Melvin J. Murdock, che crearono il primo oscilloscopio con sistema di trigger legato alla base dei tempi.

Leggi tutto: Tektronix festeggia 75 anni di innovazioni

Laboratorio supporto tecnico di Melchioni ReadyMelchioni Ready ha ampliato la sua gamma di servizi dedicati al supporto tecnico, offrendo ai professionisti una consulenza a 360° durante tutto il ciclo di acquisto: dalla fase di prevendita a quella di postvendita.

L'azienda milanese mette a disposizione dei professionisti un team di tecnici qualificati in grado di affiancarli e supportarli nella scelta del prodotto, offrirgli una consulenza e un percorso formativo.

Leggi tutto: Melchioni Ready espande il supporto tecnico

Tektronix Own the FutureTektronix ha lanciato una nuova iniziativa per favorire la formazione ingegneristica universitaria che ha chiamato 'Own the Future'.

La multinazionale americana propone e condizioni molto vantaggiose tutta una serie di strumenti di misura semplici da utilizzare per allestire i banchi di prova dei laboratori didattici, oltre al software complementare dedicato a docenti e studenti.

Leggi tutto: Tektronix aiuta i laboratori universitari con 'Own the Future'

Fiere e Seminari