www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Ronna, ronto, quetta, quecto. No, non è un nuovo scioglilingua.

Sono invece i nomi dei nuovi moltiplicatori delle unità di misura definiti nel Sistema Internazionale (SI), rispettivamente pari a 1027, 10-27, 1030, 10-30.

Sono stati approvati dalla 27° Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure conclusasi pochi giorni fa e aiuteranno scienziati e tecnici a descrivere più comodamente quantità estremamente grandi ed estremamente piccole.

Leggi tutto: Ronna, ronto, quetta, quecto

Sensori di correnteOggi le fonti di energia rinnovabile, come l'eolico e il solare, stanno diventando sempre più importanti, lo stesso Global Wind Energy Council (GWEC) sostiene che sia necessario accelerare il processo per evitare ulteriori peggiori impatti dei cambiamenti climatici.

Ciò sta determinando enormi cambiamenti in tutti gli aspetti del settore dell'energia elettrica, compresi i metodi utilizzati per misurare le grandi correnti.

Leggi tutto: Misure di corrente superiori ai 5 kA per applicazioni ad alta potenza

La sostenibilità nell'elettromobilità è una sfida importante.

Per rendere sostenibile l'elettromobilità, i concetti di seconda vita e il riciclaggio efficiente delle batterie agli ioni di litio e delle batterie ai polimeri di ioni di litio svolgeranno un ruolo chiave nel prossimo futuro.

Industrie e aziende completamente nuove stanno emergendo per svolgere questo compito, avvalendosi di strumentazione di misura e collaudo adeguata per valutare le condizioni effettive delle batterie da avviare al recupero nel modo più opportuno.

Leggi tutto: Il riciclo delle batterie

Tommaso TessitoreIn occasione dell’evento Automotive Testing Technology Seminar svoltosi tenutosi nella prestigiosa cornice del Museo Ferrari di Maranello, abbiamo conversato con Tommaso Tessitore, Oscilloscope Sales Specialist for South Europe di Rohde & Schwarz, facendo il punto sull’evoluzione tecnologica delle reti di comunicazioni ad alta velocità utilizzate all’interno dei veicoli di oggi e del prossimo futuro.

Ci si attende il passaggio a collegamenti Multigigabit Ethernet su doppino con svariate decine di porte di comunicazione presenti in ogni automobile…

Leggi tutto: L’evoluzione di Automotive Ethernet

Test motore elettricoRiportiamo il caso di un problema di qualità riscontrato da un produttore di motori elettrici compatti.

L'azienda aveva riscontrato una serie di guasti inspiegabili nei motori, utilizzati per la produzione di veicoli elettrici venduti negli anni precedenti. Sebbene le vendite del motore andassero bene, il produttore continuava a ricevere segnalazioni di guasti inspiegabili, per lo più legati a problemi di isolamento.

Considerando seriamente la questione, i responsabili della qualità aziendale svolsero un'indagine accurata, al fine di identificare la causa dei guasti e implementare le soluzioni, il più rapidamente possibile.

Leggi tutto: Verifica guasti nei motori elettrici compatti

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 17-18 maggio 2023

Torna a Vicenza il 17 e 18 maggio 2023 Focus on PCB, la seconda edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…