www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Occupazione banda VHFElectroSense è una piattaforma di libero utilizzo basata sul crowdsensing per monitorare in tutto il mondo il vero utilizzo dello spettro radioelettrico tramite una rete diffusa di sensori a basso costo.

Tutti possono contribuire all'iniziativa ElectroSense installando un sensore, così come tutti possono liberamente accedere ai dati di misura.

Grazie al crowdsensing, si aprono nuovi scenari per il monitoraggio dello spettro su larga scala, sia per applicazioni di ricerca scientifica, sia per lo sviluppo di applicazioni e servizi commerciali.

AutoI veicoli autonomi vedono il mondo attraverso sensori. Il corretto funzionamento dell'intero sistema di guida è legato alla loro affidabilità.

Ma la capacità di un sensore radar di garantire le prestazioni richieste dipende, in gran parte, dalle sue condizioni di installazione.

Un nuovo tipo di tester fornisce tutte le informazioni che servono per valutare le caratteristiche reali dei sensori.

Reti radio per la sicurezzaL'importanza delle comunicazioni mission-critical non è mai stata messa in discussione. Si immagini un treno di carri cisterna, pieni di benzina, che viaggia a velocità eccessiva. Si sta avvicinando rapidamente ad una sezione curva del binario, dove potrebbe ribaltarsi. ...

Nel frattempo, non lontano dal treno, c'è un passaggio a livello in cui un'enorme autocisterna che trasporta sostanze chimiche infiammabili è bloccata sui binari e blocca la strada. Il disastro è imminente!

Fortunatamente esistono i sistemi di sicurezza, i cosiddetti sistemi "Mission Critical" che prevengono incidenti e/o limitano le conseguenze, anche se a volte indirettamente.

BeamformingIl beamforming olografico è una tecnica innovativa che promette di rivoluzionare la costruzione delle antenne direttive che saranno necessarie per realizzare a costi ragionevoli reti cellulari 5G estremamente efficienti, soprattutto alle frequenze delle onde millimetriche.

Vediamo come funzionano con l’aiuto di chi le ha inventate e ha contribuito alla loro prima realizzazione pratica commerciale.

Analisi di spettroQuali sono le principali differenze e i punti in comune che caratterizzano le varie modalità di funzionamento di un analizzatore di spettro?

Gli strumeni moderni possono funzionare secondo il principio della scansione di frequenza (Swept Spectrum), il calcolo della trasformata di Fourier (FFT) o l'analisi di spettro in tempo reale (Real Time Spectrum Analysis).

Per ognuna delle modalità di funzionamento identifichiamo i principali parametri che determinano le prestazioni ottenibili da un analizzatore di spettro in alcune applicazioni tipiche.

Fiere e Seminari