www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

PicoVNA Interface WizardCon il pacchetto software PicoVNA Interface Wizard, Pico Technology offre un metodo molto semplice per collegare i suo analizzatori di reti vettoriali (VNA) con le piattaforme di progettazione EDA,come ad esempio Microwave Office, il tool che fa parte della serie NI AWR Design Environment di National Instruments.

Il wizard supporta l'intero ciclo di progettazione facilitando l'importazione dei dati di caratterizzazione reali ottenuti tramite le misure su componenti o sottosistemi all'interno della piattaforma di progettazione.

Simulazioni impulsi radar per analisi minacce e comtromisure elettronicheKeysight ha annunciato delle nuove soluzioni tecnologiche dedicate alle simulazione delle principali minacce presenti negli scenari di guerra elettronica (EW, Electronic Warfare), composte da prodotti hardware e hardware capaci di riprodurre in laboratorio i segnali a radiofrequenza (RF) che consentono ai progettisti di verificare facilmente l'efficacia dei loro sistemi di guerra elettronica e delle relative contromisure.

L'uso dello spettro elettromagnetico da parte dell'industria della difesa, ad esempio tramite radar a radiofrequenza, a microonde e onde millimetriche, è sempre più frequente e sfrutta tecniche sempre più sofisticate, esponendo il personale e le risorse militari a potenziali minacce di vario genere.

Kit di calibrazione per connettori tipo FRosenberger ha profondamente rinnovato il suo kit di calibrazione dedicato alle connessioni con cavi coassiali di tipo "F".

Il miglioramento delle caratteristiche permette di utilizzare il kit di calibrazione su una banda di frequenze più estesa rispetto alla versione precedente da 4 GHz. La nuova versione copre infatti la banda dalla continua fino a 6 GHz e raddoppia il numero di connessioni garantite da 500 a 1000.

Ricevitore EMI Keysight PXELe nuove applicazioni favorite dallo sviluppo delle reti cellulari 5G e dell'evoluzione tecnologica in ambito automobilistico spingono all'utilizzo di frequenze radio ancora più elevate per riuscire a trasmettere una maggiore quantità di dati a velocità sempre più alte.

L'utilizzo di bande di frequenza più elevate costringe a rivedere i requisiti sulla compatibilità elettromagnetica (EMC), andando a verificare le emissioni emesse dai dispositivi su bande molto più alte che in passato, per la misura delle quali è necessario ricorrere a strumenti di misura adeguati.

Analizzatori di spettro ultraportatili Anritsu MS276xA da 170 GHzAnritsu ha ampliato la sua famiglia di analizzatori di spettro USB ultraportatili della famiglia Spectrum Master con dei nuovi modelli capaci di coprire la banda di frequenze estesa da 9 kHz a 170 GHz e una nuova serie di modelli a sensibilità più elevata, che offrono una copertura da 6 GHz a 170 GHz.

Questa famiglia di soluzioni tascabili per l'analisi spettrale, basata sull'utilizzo di un tablet o persino uno smartphone connesso agli strumenti, combina caratteristiche di flessibilità e portabilità che consentono di eseguire misure di base sullo spettro delle onde millimetriche, come potenza di canale, larghezza della banda occupata, potenza del canale adiacente e misure armoniche, su segnali CW fino a 170 GHz.

Tra le applicazioni tipiche di questi strumenti vi sono i radar automobilistici, le radio a microonde e le applicazioni nello spettro delle onde millimetriche oltre 110 GHz, come i radar per il rilevamento di oggetti, la radioastronomia, i radar militari ad alta risoluzione e la caratterizzazione del diagramma di irradiazione delle antenne (in camera schermata o all’aperto).

Fiere e Seminari