www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Bus alta velocità - Created with AIIl bus PCI Express (PCIe) 6.0 è stato sviluppato per soddisfare le esigenze di trasmissione dati ad alta velocità delle applicazioni emergenti, in particolare i data center che devono supportare la tecnologia 5G.

Con il raddoppio della velocità dei dati e il miglioramento di altre specifiche prestazionali (figura 1), lo standard PCIe 6.0 aggiunge ulteriore complessità ai progetti di interconnessione ad alta velocità. Gli sviluppatori che progettano prodotti e sistemi utilizzati in applicazioni ad alta velocità devono verificare le prestazioni delle connessioni utilizzando un approccio che incorpori soluzioni di test in grado di condurre analisi in tempo reale, risparmiando tempo e migliorando la ripetibilità delle prove.

Leggi tutto: L’analisi degli errori FEC nel progetto di connessioni PCIe 6.0

Tommaso TessitoreIn occasione dell’evento Automotive Testing Technology Seminar svoltosi tenutosi nella prestigiosa cornice del Museo Ferrari di Maranello, abbiamo conversato con Tommaso Tessitore, Oscilloscope Sales Specialist for South Europe di Rohde & Schwarz, facendo il punto sull’evoluzione tecnologica delle reti di comunicazioni ad alta velocità utilizzate all’interno dei veicoli di oggi e del prossimo futuro.

Ci si attende il passaggio a collegamenti Multigigabit Ethernet su doppino con svariate decine di porte di comunicazione presenti in ogni automobile…

Leggi tutto: L’evoluzione di Automotive Ethernet

Fibre otticheL'OTDR (dall'inglese Optical Time Domain Reflectometer, Riflettometro Ottico nel Dominio del Tempo) è uno strumento utilizzato per collaudare impianti in fibra ottica.

Il suo funzionamento è simile a quello di un radar. Quest'ultimo manda degli impulsi sotto forma di onde radio e "ascolta" gli impulsi che tornano indietro, localizzando la posizione di un aereo. Allo stesso modo, un OTDR invia impulsi ottici all'interno di una fibra ottica e riceve indietro molte informazioni utili.

Leggi tutto: Cos'è e a cosa serve un OTDR?

Fig-1. Il jitter può essere definito come la deviazione a breve termine di un fronte crescente (o discendente) di un segnale dalla sua ideale posizione orizzontale idealeLa parola "jitter" viene normalmente utilizzata per descrivere la deviazione a breve termine di un fronte ascendente (o discendente) di un segnale dalla sua posizione ideale sull'asse temporale (asse orizzontale).

Si applica anche alle variazioni di sistema che ricadono nella voce "basic system jitter" e comprendono gli errori dell'intervallo di tempo, o TIE (Time-Interval Error), come ad esempo l'instabilità nel periodo, frequenza, fase e duty cycle del segnale.

Il jitter può essere misurato facendo riferimento al tempo, ai dati ai o entrambi.

Leggi tutto: Analisi e comprensione delle misure di jitter

Cruscotto Altium TaskingAttualmente l’elettronica è responsabile del 30% del costo totale di produzione di un’automobile. Percentuale, questa, destinata sicuramente ad aumentare in futuro. Contemporaneamente si è assistito all’incremento del contenuto di software all’interno dei veicoli, necessario per supportare i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS - Advanced Driver Assistance System) e le altre funzionalità presenti in un’autovettura.

Grazie alla disponibilità di microcontrollori multi-core destinati al mondo automotive, i costruttori di autoveicoli abbinano differenti moduli software in un’unica unità di controllo per risparmiare o ridurre i costi.

Una situazione di questo tipo, che prevede un aumento della componente software che gira su un numero sempre più ristretto di dispositivi hardware, può provocare l’insorgere di problemi relativi alla sicurezza complessiva a causa delle potenziali interferenze con il software „safety-critical“ il quale potrebbe subire ripercussioni negative.

Leggi tutto: Software per applicazioni automoblistiche e requisiti di sicurezza

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione