www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

AlimentatoriNon esiste uno standard condiviso tra i costruttori di alimentatori programmabili da laboratorio per definire le specifiche tecniche dei prodotti.

Vediamo di fare un po’ d’ordine tra quello che si può trovare nei data sheet per valutare quali sono i parametri da tenere in considerazione nella scelta in base alle proprie esigenze applicative.

Collaudo impianto fotovoltaicoCome collaudare un impianto fotovoltaico per determinarne la prestazione secondo le normative da rispettare per collegarsi alla rete elettrica?

Dieci considerazioni per scegliere l'oscilloscopio digitale più adatto alla propria applicazione, ancora prima di guardare il prezzo.

La concorrenza tra i produttori di oscilloscopi digitali in tempo reale per fortuna non manca, ma per non sbagliare la scelta tra gli innumerevoli prodotti disponibili sul mercato, ecco dieci importanti aspetti da considerare con attenzione prima dell'acquisto.

La risoluzione di un convertitore A/D (analogico/digitale) descrive il numero di valori che il convertitore stesso, o il sistema di misura di cui fa parte, riesce a distinguere.

Ma come è legata la risoluzione alla gamma dinamica?

La risoluzione (in bit) è troppo spesso presa come riferimento per valutare le prestazioni di uno strumento di misura digitale.

Un indicatore migliore delle prestazioni base di uno strumento è l’ENOB (Effective Number Of Bits), o numero effettivo di bit, che tiene conto di come rumore e altre distorsioni influenzano la precisione delle misure.