www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Diodo laser amsOSRAM IndustrialLiDAR SPLTL90AT03Ams Osram ha ampliato la sua offerta di laser LiDAR con un componente specificatamente progettato per le applicazioni industriali.

I sensori LiDAR (Light Detection and Ranging) sono attualmente associati prevalentemente ai sistemi per la guida autonoma, ma esistono anche numerose applicazioni per il rilevamento tridimensionale dell'ambiente circostante al di fuori dell'industria automobilistica.

Leggi tutto: Diodo laser infrarosso per applicazioni LiDAR industriali

Analizzatore di spettro R&S FPHRohde & Schwarz ha esteso la sua apprezzatissima famiglia di analizzatori di spettro portatili R&S Spectrum Rider FPH con l'introduzione di nuovi modelli base che offrono frequenze di lavoro fino a 13,6 GHz, 26,5 GHz e 44 GHz.

Sono tutti modelli che combinano le potenti funzionalità degli strumenti da banco e con la leggerezza tipica degli strumenti portatili, abbinata e un'interfaccia utente intuitiva che rendere semplice e rapido effettuare le misure all'esterno o sugli impianti in qualunque condizione operativa.

Leggi tutto: Analizzatore di spettro portatile R&S Spectrum Rider FPH da 44 GHz

Advantest Link ScaleAdvantest Corporation ha lanciato la sua nuova gamma di schede a canali digitali Link Scale per la sua piattaforma di collaudo automatico V93000, che permettono l’esecuzione di test funzionali sui circuiti integrati SoC (System on Chip) tramite le interfacce seriali ad alta velocità USB e PCI Express (PCIe)

Molti dei circuiti integrati SoC di ultima generazione, come microprocessori, processori grafici e acceleratori di applicazioni AI (intelligenza artificiale) sono dotati di interfacce digitali ad alta velocità, quali USB o PCIe, che possono essere sfruttate dalle nuove schede Link Scale per trasferire in modo estremamente rapido i dati di stimolo per effettuare i collaudi funzionali e le scansioni, aumentando al contempo la copertura e la velocità del test.

Leggi tutto: Schede Advantest Link Scale per il collaudo di circuiti integrati SoC complessi

Graphtec GLT400Il sistema di acquisizione dati industriale di ultima generazione Graphtec GLT400 unisce robustezza, compattezza e modularità a delle caratteristiche tecniche.

Può acquisire da un minimo di 20 canali fino ad un massimo di 200 canali analogici ed ha 4 I/O digitali, in grado di supportare anche la misura RPM.

Inoltre, a chi volesse sperimentarlo sul campo, Gould G.N. Sistemi offre la possibilità di provarlo nella propria azienda per un mese.

Leggi tutto: Sistema di acquisizione dati industriale Graphtec GLT400

Simulazione guida autonomaLa piattaforma ADE (Autonomous Drive Emulation) di Keysight nasce per contribuire a risolvere un problema fondamentale che l'industria automobilistica deve affrontare: chi darà la patente alle auto a guida autonoma?

Tutto noi umani patentati abbiamo studiato il Codice della Strada, frequentato dei corsi di guida pratica e, finalmente, abbiamo poi superato l'esame finale.

Insegnare il Codice della Strada a un computer che esegue programmi di intelligenza artificiale non è così difficile. Dopotutto, si tratta di un insieme di regole ben codificate. Invece, fargli frequentare un corso di guida pratica ed effettuare i test su strada con i prototipi delle auto a guida autonoma (o a guida assistita) è un processo ben più complicato e costoso. 

Leggi tutto: Chi darà la patente ai veicoli autonomi?