www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Keysight 5G Device Benchmarking ToolsetKeysight Technologies ha presentato una nuova serie di tool che permetto di effettuare l'analisi comparativa dei dispositivi progettati per le reti 5G, dai chipset agli smartphone completi.

La serie di strumenti 5G Device Benchmarking Toolset di Keysight permette di velocizzare la misura quantitativa e ripetibile delle prestazioni dei dispositivi 5G prima della loro introduzione sul mercato, in condizioni di laboratorio certe che replicano fedelmente il comportamento di una rete reale.

Generatore di segnali RIGOL DG2000Rigol Technologies ha ampliato la sue offerta di generatori di funzioni e forme d'onda arbitrarie con i nuovi modelli della famiglia DG2000, una famiglia di strumenti con campionamento a 16 bit dal prezzo particolarmente conveniente e capace di rispondere alle esigenze di molte applicazioni.

I tre modelli disponibili, a 2 canali, permettono di generare segnali con una frequenza massima di 50 MHz, 70 MHz o 100 MHz.

Wattmetro Yokogawa WT5000Il wattmetro di precisione Yokogawa WT5000 è stato ulteriormente potenziato con due nuove opzioni che permettono di misurare ancora più accuratamente il rendimento energetico o il consumo di energia dei dispositivi elettrici ed elettronici utilizzati in molteplici applicazioni.

La nuova opzione DS è incentrata sullo streaming dei dati delle forme d'onda, mentre l'obiettivo della nuova opzione G7 è l’analisi avanzata delle armoniche e delle fluttuazioni di tensione secondo le normative IEC.

Tester per radiocomunicazioni R&S CMX500Il collaudo dei prodotti 5G NR richiede nuovi approcci per effettuare misure di validazione e test in produzione, in quanto i dispositivi utilizzeranno una larghezza di banda molto più elevata e le minuscole e molteplici antenne obbligheranno a effettuare molte prove in modalità OTA (over-the-air) tramite segnali irradiati.

Per soddisfare questi complessi nuovi requisiti, Rohde & Schwarz ha creato una serie di strumenti particolarmente adatti ad effettuare diversi tipi di prove sui dispositivi 5G NR, tra cui spicca il tester per comunicazioni radio R&S CMX500, uno strumento in grado di effettuare misure con segnalazione su reti 5G in modalità non autonoma (NSA) e autonoma (SA), su entrambe le gamme di frequenza FR1 e FR2.

Analizzatore di spettro e segnali Keysight MXAKeysight Technologies ha annunciato la disponibilità della versione aggiornata del suo analizzatore di spettro e segnali MXA, il nuovo modello N9021B Serie X, ora dotato di tutte le caratteristiche hardware e software necessarie per affrontare anche le più recenti misure richieste dalla validazione e collaudo di dispositivi destinati alle reti 5G NR, ma non solo.

In tutto il settore delle comunicazioni wireless e satellitari, l'utilizzo di maggiori larghezze di banda e di frequenze portanti più elevate per aumentare la velocità di trasmissione dati richiede l'adozione di tecniche di modulazione più sofisticate e margini di progetto inferiori, che a loro volta richiedono strumenti di misura dalle specifiche ancora più stringenti.

Fiere e Seminari