www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Caratterizzazione alimentatoriSebbene l'analisi della risposta in frequenza possa essere eseguita con apparecchiature dedicate, gli oscilloscopi più recenti possono essere utilizzati per misurare la risposta di un anello di controllo dell'alimentazione.

Utilizzando un oscilloscopio, una sorgente di segnale e un software di automazione, è possibile effettuare rapidamente le misure e presentarle sotto forma di diagrammi di Bode, facilitando la valutazione dei margini e il confronto delle prestazioni del circuito con i suoi modelli.

Leggi tutto: Caratterizzazione di un alimentatore attraverso la misura della risposta in frequenza tramite...

Created with AIQuesto articolo offre una panoramica dei calcoli e delle simulazioni riferite all'ingresso nei sistemi di misura di precisione e di come ricavarne la maggior quantità possibile di informazioni.

Quando si progetta la catena di segnale per una misura analogica, gli errori e il rumore dei diversi componenti della catena stessa devono essere sommati e utilizzati per determinare il livello massimo di prestazioni.

Le specifiche possono essere espresse in modo frazionario come percentuale o, se sono in unità lineari, possono essere riferite all'uscita o all'ingresso. I calcoli riferiti all'ingresso tendono a creare maggiore confusione, ma aggiungono informazioni importanti sulle prestazioni del sistema.

Leggi tutto: Calcolo pratico degli errori di misura riferiti all'ingresso

Pipistrello sul circuito stampato - Created with AIMadre natura ci regala tante idee che aiutano a risolvere diversi problemi pratici nel settore dell’elettronica.

L’ecometro, o TDR, ne è un classico esempio. Uno strumento oggi più importante che mai per valutare come i collegamenti elettrici influenzano le prestazioni dei sistemi elettronici moderni di ogni genere.

Leggi tutto: Il pipistrello elettronico che aiuta i progettisti

Ronna, ronto, quetta, quecto. No, non è un nuovo scioglilingua.

Sono invece i nomi dei nuovi moltiplicatori delle unità di misura definiti nel Sistema Internazionale (SI), rispettivamente pari a 1027, 10-27, 1030, 10-30.

Sono stati approvati dalla 27° Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure conclusasi pochi giorni fa e aiuteranno scienziati e tecnici a descrivere più comodamente quantità estremamente grandi ed estremamente piccole.

Leggi tutto: Ronna, ronto, quetta, quecto

Sensori di correnteOggi le fonti di energia rinnovabile, come l'eolico e il solare, stanno diventando sempre più importanti, lo stesso Global Wind Energy Council (GWEC) sostiene che sia necessario accelerare il processo per evitare ulteriori peggiori impatti dei cambiamenti climatici.

Ciò sta determinando enormi cambiamenti in tutti gli aspetti del settore dell'energia elettrica, compresi i metodi utilizzati per misurare le grandi correnti.

Leggi tutto: Misure di corrente superiori ai 5 kA per applicazioni ad alta potenza

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…