www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Rilevatore di fumo antincendioIl rischio incendio è sempre in agguato e negli ultimi decenni si sono purtroppo verificati ancora diversi tragici incidenti, nonostante una sempre maggior diffusione dei rilevatori di fumo negli edifici.

Per evitare che il fenomeno dei 'falsi allarmi' causati dai rivelatori di fumo elettronici comprometta l'intera strategia di prevenzione, inducendo gli utilizzatori a disattivarli, la normativa sui rilevatori di fumo è stata adeguata e l'evoluzione tecnologica ha portato alla possibilità di sviluppare rilevatori di elettronici molto più intelligenti ed efficaci.

Vediamo come poter realizzare un rilevatore di fumo certificato secondo le norme più recenti grazie alla componentistica elettronica di ultima generazione.

Leggi tutto: Come realizzare un rilevatore di fumo certificato UL-217

Sonde per oscilloscopioSe c'è uno strumento davvero essenziale per i progettisti di elettronica, questo è l'oscilloscopio.

L'oscilloscopio permette di guardare all'interno di un circuito e vedere come sta funzionando. Se ci sono problemi di integrità del segnale o anomalie che influenzano il funzionamento del circuito, molto probabilmente appariranno sullo schermo dell’oscilloscopio.

Ma per garantire risultati corretti, è fondamentale assicurarsi che il segnale che entra nella sonda sia della più alta qualità possibile.

Leggi tutto: Come usare al meglio l'oscilloscopio

Risoluzione, banda passante, frequenza di campionamento e numero di canaliAlta risoluzione o alta definizione sono due termini oggi comunemente utilizzati dai produttori di oscilloscopi digitali per pubblicizzare le caratteristiche dei loro più moderni strumenti a banda larga.

Tuttavia, i costruttori utilizzano una varietà di architetture hardware e software per aumentare la risoluzione degli oscilloscopi digitali, alcune delle quali impongono di accettare dei compromessi sulle prestazioni degli strumenti.

Questo white paper offre una panoramica dettagliata dei vari approcci utilizzati nella progettazione di oscilloscopi digitali ad alta risoluzione, con esempi pratici del loro impatto sulle prestazioni dello strumento.

Leggi tutto: Come funzionano gli oscilloscopi digitali ad alta risoluzione

Pinna con microfoni © Fraunhofer IDMT/Hannes KalterMolto automobili già oggi sono equipaggiate con diversi sistemi di assistenza alla guida avanzati, come il parcheggio telecomandato, l'avviso automatico di uscita di corsia e il riconoscimento della sonnolenza.

In futuro, le auto che guideranno da sole non solo dovranno imparare a vedere, ma anche a sentire. I ricercatori del Fraunhofer Institute for Digital Media Technology IDMT di Oldenburg hanno ora sviluppato un prototipo di sistema in grado di riconoscere i rumori esterni come le sirene.

Leggi tutto: Le orecchie delle automobili

Circuito equivalente impedenzaQual è la differenza tra un analizzatore di impedenza e un misuratore LCR? Quale delle due tipologie di strumenti è la più adatta alla propria applicazione?

Vediamo come ottenere il meglio dei due mondi con un solo strumento.

Leggi tutto: Meglio un misuratore LCR o un analizzatore di impedenza?

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti