resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

USB Type-CLa tecnologia si evolve con un ritmo sempre più veloce e il mercato premia i soggetti che sanno anticipare le tendenze.

La riduzione dei cicli di sviluppo aumenta progressivamente l'importanza di tutti le attività necessarie per l'introduzione di un prodotto sul mercato, in particolar modo la validazione progettuale e la verifica di conformità agli standard.

A fronte di una forte pressione per accelerare la commercializzazione dei prodotti, le tecnologie di ultima generazione, come USB Type-C, necessitano di effettuare dei test molto più complessi che in passato.

Leggi tutto: Come certificare la versatilità dell'interfaccia USB Type-C

Categoria: Misure Analogiche

Biglia sensore di temperatura Sens-o-SpheresI bioreattori o fermentatori sono un po' le "pentole" nelle quali i biotecnologici riescono a far svolgere le reazioni chimiche stimolate dai microorganismi che vengono inseriti al loro interno, onde indurli a produrre il materiale a cui si è interessati, come un enzima o una particolare molecola organica.

Per far crescere e sviluppare come desirato i microorganismi all'interno del bioreattore, serve alimentarli in modo adeguato (con ossigeno, acidi, basi, calore o altro) mantenendo le condizioni ambientali sotto stretto controllo, in particolare il livello di pH, temperatura, ossigeno e così via.

Recentemente l'Istituto Fraunhofer ha realizzato una sonda sterile a forma di biglia che può essere inserita all'interno dei bioreattori per misurarne puntualmente la temperatura in ogni zona in modo molto accurato.

Leggi tutto: Biglie sterili per misurare la temperatura

Categoria: Misure Analogiche

Oscilloscopio R&S RTB2000La stabilità dell’alimentazione è fondamentale per il corretto funzionamento a lungo termine dei circuiti integrati. Si tratta di un aspetto certamente critico per i sistemi elettronici sofisticati, basati ad esempio su FPGA, ma anche la presenza di bus seriali a bassa velocità può causare disturbi.

Una rapida analisi eseguita tramite un oscilloscopio, anche di di tipo economico, può aiutare a migliorare significativamente le prestazioni del sistema. Ottimizzando opportunamente alcune impostazioni dell’oscilloscopio, è possibile migliorare notevolmente la qualità dell’indagine.

Leggi tutto: Identificazione dei disturbi sulle alimentazioni con un oscilloscopio

Categoria: Misure Analogiche

Costante dielettrica in un condensatore pianoIn questo articolo scopriamo come analizzare le caratteristiche fondamentali dei materiali misurandone le proprietà dielettriche.

Esistono varie tecniche per misurare le proprietà dielettriche dei materiali, ognuna più adatta a determinati tipi di applicazioni. Ne esaminiano sei diverse.

Leggi tutto: Sei tecniche per misurare le proprietà dielettriche dei materiali

Categoria: Misure Analogiche

Rappresentazione di un atomo di elio privato di un elettrone - Immagine: M. Ossiander / TUM, M. Schultze / MPQUno zeptosecondo (zs) è pari a 10-21 s. La novità è che un gruppo di ricercatori appartenenti a Max Planck Institute of Quantum Optics (MPQ) e Technical University of Munich (TUM) è riuscito per la prima volta a misurare eventi tanto brevi.

La misura record è stata effettuata indagando sul fenomeno della fotoionizzazione, nel corso del quale un elettrone si allontana da un atomo di elio che viene stimolato dalla luce.

Leggi tutto: Misurare gli zeptosecondi

Categoria: Misure Analogiche

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook