www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Risoluzione, banda passante, frequenza di campionamento e numero di canaliAlta risoluzione o alta definizione sono due termini oggi comunemente utilizzati dai produttori di oscilloscopi digitali per pubblicizzare le caratteristiche dei loro più moderni strumenti a banda larga.

Tuttavia, i costruttori utilizzano una varietà di architetture hardware e software per aumentare la risoluzione degli oscilloscopi digitali, alcune delle quali impongono di accettare dei compromessi sulle prestazioni degli strumenti.

Questo white paper offre una panoramica dettagliata dei vari approcci utilizzati nella progettazione di oscilloscopi digitali ad alta risoluzione, con esempi pratici del loro impatto sulle prestazioni dello strumento.

Pinna con microfoni © Fraunhofer IDMT/Hannes KalterMolto automobili già oggi sono equipaggiate con diversi sistemi di assistenza alla guida avanzati, come il parcheggio telecomandato, l'avviso automatico di uscita di corsia e il riconoscimento della sonnolenza.

In futuro, le auto che guideranno da sole non solo dovranno imparare a vedere, ma anche a sentire. I ricercatori del Fraunhofer Institute for Digital Media Technology IDMT di Oldenburg hanno ora sviluppato un prototipo di sistema in grado di riconoscere i rumori esterni come le sirene.

Circuito equivalente impedenzaQual è la differenza tra un analizzatore di impedenza e un misuratore LCR? Quale delle due tipologie di strumenti è la più adatta alla propria applicazione?

Vediamo come ottenere il meglio dei due mondi con un solo strumento.

Amplificatore da strumentazioneL’amplificatore da strumentazione (Instrumentation Amplifier o INA) è il cavallo di battaglia delle applicazioni di misura.

In questo articolo verranno illustrate alcune metodologie per sfruttare l'eccellente bilanciamento degli ingressi e la capacità di reiezione di modo comune (Common Mode Ratio o CMR) in continua e a bassa frequenza offerta da questi amplificatori quando vengono utilizzati insieme a dei trasduttori resistivi (per esempio gli estensimetri), dove il sensore è fisicamente lontano dall’amplificatore.

Verranno presentati alcuni metodi per aumentare l’immunità al rumore degli stadi di guadagno, rendendoli meno sensibili alle variazioni dell’alimentazione e alle derive dei parametri dei componenti. Saranno anche riportate le prestazioni e i risultati delle prove per dimostrare il livello di accuratezza e consentire una rapida valutazione del suo impiego nelle applicazioni finali.

Convertitori A/D per strumentazioneOsservando le novità nel settore dei componenti elettronici dedicati alla strumentazione, possiamo farci un'idea delle prestazioni che possiamo aspettarci nella prossima generazione di strumenti di misura commerciali.

Un esempio significativo è rappresentato dal convertitore analogico/digitale, componente cardine di una gran varietà di strumenti di misura moderni.

Fiere e Seminari