www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Scuola di misura a CavenagoSale piene (nel rispetto del distanziamento), taccuini aperti, strumenti accesi.

Sono ripartite con il tutto esaurito le scuole di misura organizzate da Rohde & Schwarz in collaborazione con BatterFly e Würth Elektronik, una formula di successo che dopo l'edizione forzatamente virtuale dello scorso anno è ritornata a far 'toccare con mano' gli strumenti, abbinando i seminari teorici con le esercitazioni pratiche.

Leggi tutto: Ripartono le scuole di misura

Chip dell'innovativo amplificatore operazionale sviluppato al Politecnico di TorinoHa dimensioni confrontabili con quelle delle cellule umane e consuma così poco da poter funzionare senza batterie, alimentato soltanto da una minuscola cella solare.

È l’amplificatore operazionale a più basso consumo mai realizzato, quello sviluppato da Pedro Toledo, dottorando presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni - DET del Politecnico di Torino nell’ambito di un’attività di ricerca coordinata dall’Ateneo sotto la guida del professor Paolo Crovetti - docente del DET - in collaborazione con il gruppo del professor Sergio Bambi dell’Universidade Federal di Rio Grande do Sul e con il gruppo “GreenIC” del professor Massimo Alioto, presso la National University of Singapore (NUS).

Leggi tutto: Amplificatore operazionale a basso consumo da record sviluppato al Politecnico di Torino

Laboratorio INP BordeauxLa Scuola Nazionale di Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni, Matematica e Meccanica (ENSEIRB-MATMECA) dell'Istituto Politecnico di Bordeaux (INP Bordeaux) ha utilizzato un analizzatore di spettro Tektronix RSA5000B per dimostrare che la sua stazione base può comunicare correttamente con dei nanosatelliti in orbita.

Le misure in tempo reale dei segnali aiutano a valutare le comunicazioni con dei palloni stratosferici sperimentali per dimostrare l’efficacia dei collegamenti satellitari.

Leggi tutto: La scuola che sperimenta le comunicazioni spaziali

Analog Devices - Maxim IntegratedAnalog Devices (ADI) ha annunciato oggi il completamento dell'acquisizione di Maxim Integrated Products annunciata la scorsa estate.

L'unione delle due aziende rafforza ulteriormente la posizione di Analog Devices come produttore di semiconduttori analogici ad alte prestazioni con un fatturato di oltre 9 miliardi di dollari nei dodici mesi precedenti, margini tra i più alti nel settore e un flusso di cassa libero (free cash flow) di oltre 3 miliardi di dollari su base pro-forma.

Leggi tutto: Analog Devices completa l'acquisizione di Maxim Integrated

Rohde & Schwarz - Zurich InstrumentsRohde & Schwarz rafforza la posizione nel mercato della tecnologia quantistica con l'acquisizione di Zurich Instruments, azienda specializzata in strumenti di misura particolarmente apprezzata dalla comunità della ricerca scientifica, come amplificatori lock-in, analizzatori di impedenza, analizzatori quantistici e generatori di segnali per computer quantistici.

Grazie all'acquisizione dell'azienda svizzera, Rohde & Schwarz amplia le soluzioni di misura e collaudo dedicata al settore del quantum computing, una delle tecnologie future considerate più promettenti al mondo.

Leggi tutto: Rohde & Schwarz ha acquisito Zurich Instruments

Fiere e Seminari

Nuovi Prodotti