resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Copyright: Spacecraft: ESA/ATG medialab; Jupiter: NASA/ESA/J. Nichols (University of Leicester); Ganymede: NASA/JPL; Io: NASA/JPL/University of Arizona; Callisto and Europa: NASA/JPL/DLRKeysight Technologies ha comunicato che un suo analizzatore RF portatile FieldFox è stato utilizzato nella valutazione dell'impedenza d'antenna del radar per l'esplorazione delle lune ghiacciate di Giove (RIME), un componente chiave utilizzato in uno dei dieci payload scientifici della navicella spaziale Jupiter Icy Moons Explorer (JUICE) dell'Agenzia Spaziale Europea, il cui lancio è previsto nel 2022 per raggiungere la destinazione finale dopo 7 anni di viaggio.

Gli ingegneri del progetto RIME hanno eseguito i test di corrispondenza di fase e di puntamento sull'antenna RIME a Heiligenberg, in Germania, nel settembre 2017. Hanno anche valutato due antenne radar, una in alluminio e l'altra in polimero rinforzato con fibra di carbonio (CFRP), che verranno utilizzate sulla sonda.

Leggi tutto: Keysight collabora con l'Agenzia Spaziale Europea, Airbus e SpaceTech nell’esplorazione delle lune...

Categoria: Accordi

RS ComponentsL’azienda, fondata nel 1937 a Londra con il nome di Radiospares per fornire ricambi ai radioriparatori, nel 1992 aprì la sede italiana diffondendo nel nostro paese la vendita per corrispondenza di componenti elettronici professionali.

L’avventura iniziò nel 1992 a Vimodrone, prima sede di RS Components in Italia e oggi centro logistico e magazzino, dopo che gli uffici furono spostati a Cinisello Balsamo nel 2000. Nel 1997, allo storico catalogo RS venne affiancato il sito internet, che pochi anni dopo divenne il primo canale di vendita dell’azienda.

Da allora l’online rappresenta il 75% del fatturato di RS che conta oggi oltre 150 dipendenti, 500.000 prodotti a catalogo e un’evasione degli ordini in 24/48 ore.

Leggi tutto: RS Components festeggia i 25 anni di attività in Italia

Categoria: Notizie

Rappresentazione del nanosatellite ArgoMoon realizzato da ArgotecLe applicazioni di LabVIEW sono davvero innumerevoli e ne abbiamo avuto un ulteriore testimonianza duranto lo scorso NIDays svoltosi a Milano. Tra le più sorprendenti dimostrazioni presentate sul palco non è certo passata inosservata quella dell'azienda torinese Argotec, che ha spiegato come il linguaggio di programmazione grafica di National Instruments stia aiutanto i progettisti a sviluppare un nuovo concetto di nano-satellite destinato a volare in orbita translunare.

Argotec, già nota al grande pubblico per aver realizzato insieme a Lavazza la macchinetta del caffè usata da Samantha Cristoforetti per potersi bere il primo caffè espresso della storia dell’umanità in stato di microgravità, oggi sta sperimentando materiali e sistemi innovativi e per integrare, in un volume grande quanto una scatola di scarpe, i cosiddetti satelliti CubeSat, in pratica i droni del futuro, con l'obiettivo di testarli per primo lontano dalla Terra, nelle condizioni estreme dell’orbita translunare.

Leggi tutto: LabVIEW in direzione luna

Categoria: Notizie

European Microwave WeekL’annuale fiera delle microonde, quest’anno ospitata a Norimberga, è un punto d’incontro da molti anni per gli specialisti di ricetrasmissione ad altissima frequenza, tradizionalmente attivi nei mercati dell’industria aerospaziale e delle telecomunicazioni.

Invece, un nuovo mercato di sbocco si è prepotentemente aggiunto guadagnandosi la ribalta, l’interesse degli operatori e l’appetito delle aziende: quello dell’automobile.

Tra sistemi di assistenza avanzata alla guida, sistemi di sicurezza, veicoli a guida semiautonoma e, in prospettiva, veicoli a guida autonoma, il mondo dell’auto è riuscito a catalizzare su di sé l’attenzione il settore delle microonde, il quale ricambia interessato e promette fiducioso: un bel radar non si nega a nessuno.

Leggi tutto: Radar, radar e ancora radar, in attesa del 5G

Categoria: Opinioni

Jay AlexanderJay Alexander è Chief Technical Officer di Keysight. Nel suo ruolo dirige i laboratori centrali di ricerca e sviluppo della multinazionale americana, struttura di cui fanno parte diverse centinaia di ingegneri e ricercatori, tra cui 85 dottori di ricerca (PhD).

Abbiamo incontrato Alexander all’European Microwave Week di Norimberga, dove ci ha spiegato su quali settori tecnologici Keysight sta investendo per mantenere la sua posizione di leadership nel mercato della strumentazione elettronica.

Leggi tutto: La ricerca e sviluppo di Keysight

Categoria: Interviste

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook