www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Productronica 2019La fiera di Monaco di Baviera era di nuovo affollatissima in occasione delle manifestazioni Productronica 2019 e Semicon Europa, che hanno raccolto la comunità di chi quotidianamente è coinvolto nella fabbricazione di dispositivi e sistemi elettronici.

Presenti anche alcune delle principali aziende fornitrici di strumentazione di misura e collaudo, oltre a una vasta rappresentanza di aziende più piccole specializzate in particolari prodotti e applicazioni.

Tante le novità, a partire da quelle destinate al settore automobilistico, che si trova in questo contesto storico ad numerose sfide tecnologiche e commerciali, in primis la convivenza sicura tra un sempre maggior numero di dispositivi elettronici a 'rischio di interferenza reciproca' e l'esigenza di abbattere i costi di collaudo di componenti sofisticatissimi, per renderli compatibili con le esigenze del mercato di massa.

EuMW 2019 ParigiSi chiama pur sempre European Microwave Week la più importante manifestazione dedicata al settore delle microonde, ma uno dei temi più frequentemente discussi è il continuo innalzamento delle frequenze utilizzate da molte applicazioni emergenti, sempre più orientate ad espandersi nello spettro delle onde millimetriche.

Il motivo è presto detto. La telefonia mobile, i radar, le automobili, i satelliti e che più ne ha più ne metta. Tutti vogliono utilizzare segnali con un larghezza di banda più ampia, 'che non si sa più dove mettere.' Ecco allora che lo spettro delle microonde sta vivendo una crescita di interesse straordinaria, non solo per le applicazioni di nicchia, come è sempre stato, ma anche per le applicazioni di massa.

E ancora non basta, per cui avanti tutta con la ricerca e sviluppo orientata alle onde millimetriche, ancora più difficili da comprendere, utilizzare e misurare.

Evento Open DoorsDevo ringraziare Rohde & Schwarz per l’opportunità offerta a me e alle centinaia di altre persone che hanno affollato gli eventi Open Doors svoltisi la settimana scorsa a Roma e Milano.

Ho avuto l’opportunità di apprendere e aggiornarmi sulle tecnologie più recenti in un modo molto pratico ed efficace.

AutoLa fiera electronica di Monaco è sempre un po’ lo specchio che riflette le tendenze tecnologiche più attuali sulle quali è concentrata la filiera dell’elettronica.

Anche quest’anno grandissima l’attenzione e la fiducia riposta nel settore dell’auto, nel quale sono attivi due importantissimi filoni di sviluppo che rivoluzioneranno il mercato: l’elettrificazione e l’evoluzione verso la guida autonoma, passando per la guida assistita e le connessioni wireless sempre attive tra veicolo e tutto ciò che lo circonda.

Quali le conseguenze e le opportunità per la strumentazione di misura e collaudo?

ECOC 2018 RomaQuando il mondo delle telecomunicazioni lavorava prevalentemente con i cavi in rame e le onde radio e le velocità in gioco si misurano in termini di kb/s o Mb/s al massimo, si usava dire che le fibre ottiche erano un mezzo trasmissivo con una larghezza di banda ‘praticamente infinita’.

Il dettaglio sta nel ‘praticamente’. La ‘pratica’ non ha mai smesso di evolversi e la ricerca dell’infinito prosegue tuttora. A causa dell’insaziabile domanda di contenuti digitali da trasmettere ed elaborare, si tenta di spingere sempre più in alto l’asticella della velocità massima, come si è potuto constatare a Roma in occasione di ECOC Exhibition 2018, dove erano in bella mostra numerose soluzioni commerciali adatte a realizzare collegamenti a 100/200/400 Gbit/s.

Fiere e Seminari