resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sensor+Test 2018Nel corso degli anni, la manifestazione Sensor+Test organizzata da AMA Service a Norimberga è diventata uno dei principali appuntamenti mondiali per il mercato della sensoristica e dell’acquisizione dati in genere.

Quest’anno la sezione espositiva ha fatto segnare numeri da record, con ben 591 espositori presenti (di cui il 40% esteri) e circa 8.000 visitatori. La manifestazione raccoglie l’interesse dell’intera filiera della misura, dal componente elettronico per realizzare il sensore di base fino ai pacchetti software e servizi cloud per analizzare i dati raccolti.

La focalizzazione principale di Sensor+Test rimane quella delle misure dei principali parametri fisici e ambientali, dalla pressione alla portata, dalla temperatura all’umidità, dagli spostamenti alla vibrazioni, ma erano presenti a Norimberga numerose ancge tante aziende ed enti di ricerca specializzate in tantissime soluzioni tecnologicamente avanzate, che spaziano in ogni settore, dall’ottica alla rivelazione dei gas, dal collaudo automatico alla diagnostica predittiva.

Leggi tutto: Sensori da record

Categoria: Opinioni

Macrotendenze settore autoIl settore dell’automobile sta attraversando una trasformazione epocale. Elettrificazione, guida autonoma e connessioni radio pervasive sono le macrotendenze con cui si confrontano quotidianamente i progettisti.

Ma cosa succede nel mondo del collaudo? Quali sono le sfide da affrontare e quali le strategie più adatte ad affrontare un mondo che non sarà più lo stesso.?

Tante domande e diverse le risposte che sono emerse nel corso di NIWeek 2018.

Leggi tutto: NIWeek 2018 Day 2: L’automobile cambia. E il test?

Categoria: Opinioni

Future fasterIl tema della produttività di sviluppatori e ricercatori ha dominato la giornata di apertura di NIWeek 2018, che ha evidenziato i settori applicativi nel quale National Instruments ritiene di poter contribuire in modo sostanziale al progresso tecnologico: automobile, semiconduttori e aerospazio/difesa.

La multinazionale americana sottolinea ancora una volta come l’adozione di una piattaforma aperta costituita dalla strumentazione modulare comandata dal software rappresenti il modo più efficace per rispondere alle mutevoli esigenze di sperimentazione oggi richieste dalle applicazioni elettroniche più innovative.

Ma ancora non basta, ed ecco allora una nuova serie di pacchetti software pensati per rendere ancora più rapida e semplice la creazione e l’utilizzo di sistemi di misura e collaudo di ogni genere.

Leggi tutto: NIWeek 2018 Day 1: Il futuro più veloce

Categoria: Opinioni

Austin, Texas

Alcuni imprenditori non hanno paura di esporre in pubblico i loro sogni. Che a volte si avverano e a volte no.

A vent'anni di distanza da quando ascoltai per le prima volta  la 'visione' di James Truchard, cofondatore e deus ex machina di National Instruments, quali sono i sogni che si sono trasformati in realtà nel settore delle strumentazione elettronica? E che cosa possiamo aspettarci per il futuro?

Leggi tutto: NI Week 2018 Day 0: 20 anni di successi

Categoria: Opinioni

Embedded WorldLa fiera Embedded World che si svolge annualmente a Norimberga continua a raccogliere un grande interesse da parte di visitatori ed espositori. È un po’ la versione in miniatura delle più famosa Electronica di Monaco, ma la dimensioni più compatte la rendono anche più fruibile.

Tra i padiglioni di Embedded World si può trovare tutto quanto serve per costruire un sistema elettronico, dai componenti alle schede, dai display ai sistemi operativi, dai PC industriali agli strumenti di misura. Li abbiamo attraversati con piacere.

Leggi tutto: Passeggiando a Embedded World

Categoria: Opinioni

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook