Il tester per comunicazioni radio CMP180 di Rohde & Schwarz è stato validato da Broadcom come soluzione completa per il test dei dispositivi Wi-Fi 8 di nuova generazione.
La collaborazione tra le due aziende aiuta i produttori di dispositivi elettronici con interfaccia Wi-Fi 8 ad accorciare il time-to-market, grazie alla disponibilità di routine di test predefinite e l’accesso precoce a risorse tecniche fondamentali, garantendo al contempo un'affidabilità estremamente elevata per applicazioni esigenti come XR (realtà estesa) e AI (intelligenza artificiale).
Le funzionalità avanzate e l'ampia larghezza di banda del tester CMP180 consentiranno di affrontare le complessità tecniche del Wi-Fi 8 durante l'intero ciclo di vita di un dispositivo, dallo sviluppo iniziale fino alla produzione in serie.
La tecnologia Wi-Fi 8, basata sulla specifica IEEE 802.11bn, promette un significativo balzo in avanti nella connettività wireless. Si prevede che offrirà un throughput più elevato, una minore latenza, una maggiore efficienza in ambienti con spettro congestionato e prestazioni migliorate per applicazioni XR (realtà estesa), applicazioni assistite dall’intelligenza artificiale, cloud gaming in tempo reale e streaming di contenuti ad altissima definizione.
Per ottenere questi vantaggi, le apparecchiature di test devono supportare larghezze di banda di canale molto ampie, modulazione di ordine estremamente elevato, connessioni multi-link, elevata efficienza spettrale e prestazioni affidabili per effettuare test in modalità OTA (Over The Air).
Goce Talaganov, Vicepresidente responsabile della linea di prodotti Mobile Radio Testers presso Rohde & Schwarz, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di rafforzare la nostra partnership con Broadcom per fornire una soluzione di test completa per la tecnologia Wi-Fi di prossima generazione. Le funzionalità avanzate del tester CMP180 e la nostra stretta collaborazione con Broadcom consentiranno ai produttori di dispositivi di introdurre sul mercato prodotti Wi-Fi 8 innovativi in modo rapido e sicuro».