ARI-das1 è un sistema di acquisizione dati e di generazione dei segnali generico multiporta realizzato dall'azienda italiana AR.I Servizi che si interfaccia con un PC tramite porta USB 2.0 e si programma tramite una libreria software scritta in GCC-C/C++[amd64], attualmente disponibile per il sistema operativo Linux.
Nel sistema sono presenti 4 ingressi analogici differenziali ad alta impedenza, che vengono campionati con una risoluzione di 18 bit ad una frequenza massima di 167 Hz, e 4 uscite analogiche con risoluzione del convertitore DAC di 18 bit.
La gamma delle tensioni di ingresso può essere impostata in modo flessibile via software fino ad un massimo di ±10,24 V con impedenza d'ingresso in continua di 95 GΩ.
Le uscite analogiche possono anch'essere impostate via software su diverse gamma di tensione, anche con escursione negativa, fino a un valore massimo di ±10 V con corrente di uscita fino a 150 mA.
Esempio di utilizzo un laboratorio per ricavare la curva caratteristica di un diodo
ARI-das1 è uno strumento di tipo universale che può essere utilizzato in laboratorio per svolgere molteplici attività di misura e collaudo su sistemi combinandolo con vari tipi di sensori ed elettronica aggiuntiva, ad esempio per caratterizzare componenti elettronici, tracciare la caratteristica I-V, acquisire variabili fisiche come temperatura, pressione, deformazioni e altro, così come essere integrato in sistemi di controllo industriale.
Il prodotto è certificato CE.