L'analizzatore di rumore di fase e tester di VCO R&S FSWP di Rohde & Schwarz è stato potenziato per migliorarne ulteriormente le prestazioni e ora supporta segnali fino a 56 GHz e l'utilizzo di sorgenti esterne.
Lo strumento è la soluzione ottimale per il test delle applicazioni radar e per lo sviluppo e la produzione di sintetizzatori, OCXO, DRO e VCO.
Caratterizzazione completa di un VCO: frequenza, potenza di uscita, pendenza di sintonizzazione e consumo di corrente in funzione della tensione di sintonizzazioneCon la nuova opzione R&S FSWP-B56G, Rohde & Schwarz ha esteso la gamma di frequenza per le misure del rumore di fase assoluto da 50 GHz a 56 GHz. Basta premere un pulsante, non è necessario alcun convertitore esterno.
Queste più elevate frequenze di lavoro sono necessarie per il test dei sistemi di comunicazione satellitare più recenti e per le misura del jitter in applicazioni digitali ad alta velocità, come LAN ultraveloci a standard IEEE 802.3dj o CEI-224G (Common Electrical I/O).
Inoltre, l'analizzatore R&S FSWP aggiornato ora supporta l’utilizzo di sorgenti di segnale esterne come oscillatori locali per effettuare misure del rumore di fase assoluto fino a 56 GHz. L'utilizzo di una sorgente di segnale esterna di fascia alta consente di ottenere risultati molto più rapidi, poiché sono necessarie solo poche correlazioni incrociate per misurare il rumore di fase del dispositivo in prova (DUT), come ad esempio un altro oscillatore di fascia alta.
A seconda della qualità della sorgente, è possibile misurare il rumore di fase con velocità fino a 1000 volte maggiore rispetto all’utilizzo della sorgente interna.
L'analizzatore R&S FSWP fornisce uscite di sintonizzazione per agganciare le frequenze delle sorgenti di segnale utilizzate come oscillatori locali alla frequenza del DUT. In questa modalità, è possibile effettuare misure con uno o due oscillatori esterni per ottenere il massimo vantaggio utilizzando tecniche di correlazione incrociata. In alternativa, è possibile utilizzare questa modalità per misurare due sorgenti identiche l'una rispetto all'altra (metodo dei 2 DUT) e correggere i risultati di 3 dB.
Equipaggiato con l'opzione R&S FSWP-B56G, lo strumento è utile anche per misurare il rumore di fase additivo e residuo fino a 56 GHz con un offset di frequenza di 40 MHz su amplificatori o altri componenti. La gamma di frequenza della sorgente interna per questa applicazione è ora estesa a 50 GHz, o fino a 54 GHz con l'opzione R&S FSWP-B56G. Utilizzando sorgenti esterne, è possibile estendere il campo di misura fino a 56 GHz.
Inoltre, l'analizzatore R&S FSWP dispone di una nuova funzione: “NOISE FIGURE MARKER”. Gli utenti possono misurare più facilmente la figura di rumore di un amplificatore collegandolo direttamente tra l'uscita della sorgente di segnale e l'ingresso dell'analizzatore R&S FSWP.
Questo nuovo metodo semplice per misurare la figura di rumore per piccoli segnali degli amplificatori è basato sulla sola demodulazione di fase, come la misura del rumore di fase. Poiché lo strumento R&S FSWP ha anche la funzione di analizzatore di segnali e di spettro, fornisce sia la misura basata sul fattore Y e sorgenti di rumore con un ENR calibrato mediante l'analizzatore di spettro, sia la nuova misura della figura di rumore basata sulla demodulazione mediante il tester di rumore di fase.