Keysight Technologies ha presentato la seconda serie dei suoi celeberrimi analizzatori di spettro palmari FieldFox per segnali a radiofrequenza e microonde.
La nuova famiglia di strumenti compatti FieldFox B-series offre la capacità di analizzare in tempo reale segnali con larghezza di banda larga fino a 100 MHz, compresi quelli utilizzati nelle infrastrutture 5G di nuova generazione su uno spettro di frequenze fino a 26,5 GHz.
Presentato per la prima volta oltre dieci anni fa nella versione a radiofrequenza, FieldFox ha riscosso un grande successo di mercato per le sue caratteristiche di grande accuratezza e robustezza, che lo hanno fatto apprezzare da moltissimi tecnici impegnati quotidianamente ad effettuare misure sul campo anche in condizioni operative difficili.
Con la successiva introduzione delle versioni a microonde e dei modelli combinati, lo strumento ha ampliato notevolmente il suo campo d'azione, anche grazie alla disponibilità di numerosi pacchetti opzionali che ne consentono l'utilizzo come analizzatore di reti, analizzatore di modulazione, misuratore di potenza di precisione e altro.
Ad esempio, le funzionalità di base degli analizzatori possono essere combinate con quelle di una analizzatore di cavi e antenne o di analizzatore di reti. Gli analizzatori FieldFox possono essere ordinati anche con un misuratore di potenza incorporato, un generatore di segnali indipendente, un voltmetro vettoriale, un analizzatore di interferenze, un generatore di tensione continua variabile, un frequenzimetro e un ricevitore GPS.
Con le funzionalità integrate QuickCal non è necessario trasportare un kit di calibrazione sul campo, semplificando il test di cavi e antenne e offrendo un’accuratezza e una ripetibilità sicure per ogni misura, mentre la funzionalità di calibrazione immediata CalReady di FieldFox fa in modo che la porta di test per cavi e antenne sia già calibrata e pronta all’uso subito dopo l’accensione o la preimpostazione dello strumento.
Con l'introduzione dei nuovi modelli di seconda generazione FieldFox B-series, Keysight potenzia ulteriormente le capacità di misura di questa tipologia di strumenti per far fronte anche alle necessità dai sistemi wireless più moderni.
In particolare, i modelli delle nuova famiglia FieldFox B offrono le seguenti migliorie rispetto a quelli delle generazione precedente: