www.strumentazioneelettronica.it

Oscilloscopio Rohde & Schwarz MXO 3
Oscilloscopio R&S MXO 3
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Keysight FieldfoxKeysight Technologies ha presentato l'analizzatore portatile FieldFox serie N99xxD, l'ultima evoluzione delle ben nota famiglia famiglia di strumenti FieldFox di Keysight per l'analisi dei segnali a radiofrequenza e microonde.

Progettati per garantire precisione e portabilità, i nuovi strumenti serie D consentono di ottenere lo streaming dei segnali IQ senza interruzioni fino a 120 MHz, trasferire i dati ad alta velocità verso un PC esterno e facilitare l'integrazione tra le misure sul campo con quelle effettuate laboratorio.

Gli attuali ambienti operativi a radiofrequenza (RF) stanno diventando sempre più complessi e dinamici, con la convergenza di sistemi mission-critical, commerciali e di largo consumo attivi su tutto lo spettro radioelettrico.

Dal 5G ai radar, dalle comunicazioni satellitari e allo sviluppo dei nuovi sistemi 6G, i progettisti devono affrontare sfide sempre più impegnative nell'identificazione delle interferenze, nell'acquisizione di eventi transitori e nella caratterizzazione dei segnali a banda larga senza perdita di dati. Gli analizzatori portatili tradizionali spesso non sono all'altezza, limitati dalla larghezza di banda, dalla velocità di streaming o dai colli di bottiglia nel trasferimento dei dati.

La nuova serie di strumenti FieldFox D colma questa lacuna combinando la robustezza di uno strumento da campo con la potenza e precisione di un analizzatore da laboratorio. Un analizzatore FieldFox D consente agli di acquisire, trasmettere in streaming e riprodurre ogni evento di un segnale, facilitando una più rapida risoluzione dei problemi più rapida, un'analisi più approfondita e una maggiore sicurezza che nessun dato venga perso, anche nei contesti RF più complessi.

Keysight FieldFox streaming IQSegnali IQ acquisiti nella modalità analizzatore I/Q di FieldFoLe caratteristiche principali dell'analizzatore portatile FieldFox serie N99xxD includono:

  • Streaming IQ a 120 MHz con interfacce dati SFP+ ad alta velocità integrate per il trasferimento dati su connessioni 10 GbE, che garantiscono l'acquisizione ininterrotta dei dati e uno streaming efficiente
  • Analisi e riproduzione dei segnali a banda larga per una risoluzione avanzata dei problemi in ambienti RF complessi, monitoraggio dell'utilizzo dello spettro e rilevamento delle interferenze
  • Flusso di lavoro integrato dal campo al laboratorio, che consente di ricreare scenari di prove con segnali reali per effettuare analisi di laboratorio approfondite e ottimizzazioni di sistema
  • Prestazioni RF avanzate, con una precisione di ampiezza assoluta di ±0,1 dB, senza riscaldamento, superiore alla maggior parte degli analizzatori portatili e da banco attualmente sul mercato

La serie N99xxD comprende 14 modelli (analizzatori combinati o di spettro) per coprire la frequenza massima di lavoro di 14, 18, 26,5, 32, 44, 50 e 54 GHz.

Keysight FieldFox DKeysight FieldFox D è un analizzatore multifunzionale personalizzabile tramite applicativi softwareOgni modello supporta più di 25 applicazioni FieldFox definite dal software, tra cui analisi di reti vettoriale, analisi dello spettro e dello spettro in tempo reale, misurazione della figura di rumore, analisi delle interferenze elettromagnetiche, generazione di segnali a impulsi e localizzazione della direzione utilizzando tecniche come l'angolo di arrivo (AoA) e la differenza di tempo di arrivo (TDoA).

Il sistema operativo basato su Linux migliora ulteriormente la sicurezza e la gestione dei file dell'analizzatore, mentre l'interfaccia touchscreen offre usabilità ed efficienza.

Keysight ha anche introdotto funzionalità avanzate basate sull'intelligenza artificiale (AI) nei suoi analizzatori portatili FieldFox e nel software Keysight Spectrum Management Software (KSMS S9910A). Sfruttando l'acquisizione di segnali a banda larga e il nuovo modello di apprendimento automatico (S9916A), la soluzione ora classifica i principali standard wireless, tra cui LTE, 5G NR, Wi-Fi e Bluetooth, con velocità e precisione molto elevata.

Eric Taylor, Direttore Generale e Vicepresidente responsabile del settore Keysight Aerospace, Defense, and Government Solutions, ha dichiarato: "Keysight si impegna a fornire strumenti robusti ed efficienti che consentano ai clienti di affrontare attività sul campo impegnative. Con interfacce ad alta velocità, streaming senza interruzioni e sistema operativo Linux sicuro, la nuova serie di strumenti FieldFox D ridefinisce l'analisi RF portatile, integrando funzionalità come il rilevamento del segnale, la geolocalizzazione e la gestione dello spettro in una piattaforma portatile robusta. La sua architettura definita dal software consente di aggiungere nuove funzionalità in loco, offrendo loro la flessibilità necessaria per muoversi più rapidamente ed essere i primi sul mercato".