L'analizzatore di segnali a radiofrequenza e segnali televisi RAP-DVB-TH dell'azienda russa Sota è stato progettato per verificare il corretto funzionamento dei trasmettitori DVB-T o DVB-H durante la produzione, l'installazione e l'esercizio.
Si tratta di un sistema modulare completo capace di eseguire numerose misure e radiofrequenza e sulla struttura digitale dei flussi MPEG2 e MPEG4 che trasportano il contenuto informativo da irradiare.
Tra i vari parametri che l'analizzatore RAP/DVB-H misura vi sono la potenza delle emissioni fuori banda, le ondulazioni (ripple) della potenza nel canale utile, l'attenuazione agli estremi dello spettro del canale (shoulder), la qualità di modulazione (MER, errori di fase, BER, jitter e così via), la qualità del segnale a radiofrequenza (armoniche, ritado di gruppo, rumore di fase dell'oscillatore, etc.) e i parametri di sistema previsti nell'architettura DVB (sincronizzazione di rete, disponibilità dei collegamenti e altro).
I risultati delle misure vengono confrontati e riportati insieme ai valori limite definiti delle varie norme, come ETSI ETR 290 e ETSI ETR 102 377.
Il costo dell'analizzatore parte da €27.000,00.