Il tester funzionale per radiocomunicazioni R&S CMW290 presentato da Rohde & Schwarz è una soluzione dedicata a progettisti e produttori di sistemi elettronici che hanno la necessità di inserire dei moduli di comunicazione wireless all'interno dei loro prodotti.
Rohde & Schwarz ha progettato l'analizzatore R&S CMW290 specificatamente per soddisfare le esigenze di collaudo funzionale di per applicazioni molto sensibili ai costi, in particolare per la verifica del corretto funzionamento di prodotti destinati ad applicazioni M2M/IoT.
Il tester R&S CMW290 offre tutte le funzionalità di misura indispensabili per effettuare le verifiche sull'hardware e le sezioni a radiofrequenza. Può simulare una rete cellulare e attivare un collegamento tra un dispositivo o in sistema in prova e un server per verificare il corretto funzionamento di un modulo wireless integrato
Appartenente alla ben nota famiglia di tester di radiocomunicazione R&S CMW di Rohde & Schwarz, anche il modello CMW290 supporta praticamente tutti gli standard delle reti di comunicazione cellulare e wireless, nonché quello dei sistemi di radiolocalizzazione satellitare.